Mal di stomaco persistente, vertigini e occasionale nausea

Carissimi Dottori, buongiorno

innanzitutto vi ringrazio per il prezioso lavoro che ci rendete.

Ho 39 anni, sono sempre stato in salute. Da alcuni mesi soffro a intervalli di 1 settimana ok ed una non ok dei sintomi che descrivo:
- inizia tutto con il mal di stomaco a cui si accompagnano episodi di vertigini durante la giornata con, a volte, leggera nausea.
- il fastidio maggiore e persistente è indubbiamente il mal di stomaco ma è spesso accompagnato appunto da vertigini che durano pochi secondi ma si ripresentano durante l'arco della giornata.
- mi sono sottoposto ad una gastroscopia con esito negativo se non un leggero stato di infiammazione ma a detta dei medici trascurabile
- gli esami del sangue sono risultati nella norma
- l'unica cosa che risulta essere leggermente fuori norma è il fegato, che è apparso durante l'ecografia leggermente ingrossato. Tengo a precisare che non bevo quasi mai e ho un'alimentazione abbastanza sana e variata.

Non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere, potreste consigliarmi la strada da intraprendere ed eventuali esami aggiuntivi specifici per inquadrare questi due sintomi principali?

Vi sono molto grato

Dave
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fastidio gastrico potrebbe essere un fenomeno riflesso a causa delle vertigini.
Ha effettuato una valutazione ORL?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No niente del genere. Pero io pensavo che il problema principale fosse lo stomaco dato che ho talasciato un particolare importante ovvero che spesso quando ho questi mal di stomaco accompagnati da sporadiche vertigini ho spesso anche diarrea.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile, allora, in considerazione di questo nuovo elemento, nei limiti di una valutazione a distanza, che il problema possa risiedere nel colon (colopatia funzionale).
Sarebbe utile una valutazione diretta di un gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille mi rivolgero ad no specialista in tale ambito.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottimo, se riterrà ci aggiorni pure.

Prego