Feci scure e fastidi intestinali

Premettendo che domani parto per una settimana e non ho tempo materiale per accertamenti di vario tipo, vi pongo il mio problema: avverto da 2-3 giorni lievi dolori al fianco sinistro (stile colon irritabile), gastrite con lievi rigurgiti acidi, lievi vertigini 2-3 volte al giorno, anche prima e dopo i pasti spesso e feci scure quasi nere ma non diarroiche dall'odore abbastanza pungente e con residui di bucce di pomodori. Cosa potrebbe essere? Posso partire tranquillo? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbero essere delle feci con sangue digerito (melena). Ne parlerei con un medico.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo partendo domani non ho modo di andare dal medico prima di una settimana. Speriamo bene. Avrei da aggiungere un paio di cose:
1- In questi giorni ho bevuto per pranzo del vino rosso (cosa che non faccio mai perché bevo solitamente bianco), circa 1 bicchiere a pasto anche qualcosa in più forse. Il colore potrebbe dipendere da quello?
2- Ogni tanto durante il corso del giorno avverto delle "piccate" al fianco sinistro, all'altezza del colon. Non è pertanto un dolore continuo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuti allora il colore delle feci nei giorni successivi. Il disturbo al fianco potrebbe essere dato da un colon irritabile.

Saluti