Il medico ha fatto l'esame del sangue, la gastroscopia

Buongiorno, mi chiamo Raffaele ho 35 anni e sono affetto da un'infezione di Helicobacter Pylori. Attualmente vivo in Olanda e sto curando il mio problema qui ma avrei bisogno di un consulto ulteriore.

Le racconto brevemente la mia storia.

Inizio 2012
Ho iniziato ad avere questi forti mal di stomaco durante la notte. Il medico ha fatto l'esame del sangue, la gastroscopia e l' ultrasound. Hanno trovato in Aprile 2012 l' Helicobacter e mi hanno curato con PantoPAC e 2 mesi di Omeprazolo 40mg

Agosto 2012
Dopo vari mesi abbiamo fatto le analisis e tutto sembrava ok, peccato pero' che ho iniziato ad avere forti mal di stomaco e sono tornato ad usare l'omeprazolo 40mg tutti i giorni. A volte devo prendere anche del buscopan altrimenti il dolore e' troppo forte.

Agosto 2013
Dopo 1 anno abbiamo fatto la visita di controllo, la gastroscopia e anche la biopsia e hanno riscontrato nuovamente l' helicobacter.
Dopo diversi mesi di analisi, oggi il dottore mi ha dato di nuovo il PantoPAC e mi ha detto di continuare a prendere Omeprazolo 40mg.

Purtroppo io ho ancora queste forti sensazioni di vomito durante la giornata (dopo i pasti, appena sveglio ...) e la mia paura e' che un' altra cura di PantoPAC possa non guarire il mio problema.

Lei cosa mi consiglia. Ormai mi hanno rigirato come un calzino e si e' capito che il problema e' l' helicobacter, ma volevo sapere come posso fare per evitare queste sensazioni di vomito che ancora adesso prendono piede quasi tutti i giorni e che mi recano non pochi problemi. Inoltre non digerisco piu' nulla, ho dovuto togliere latticini, verdure con semi e tante altre cose.

Riusciro' mai a 35 anni a tornare come un anno fa quando potevo mangiare qualsiasi cosa? Inoltre, il PantoPAC e' l'unica cura esistente per questo problema?

Grazie mille,
Raffaele
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, se un primo tentetivo di eradicazione dell'HP con amoxicillina/claritromicina non va a buon fine, occorre cambiare almeno uno degli antibiotici nell'ipotesi che lei sia infettato da un cepo di HP resistente.
E' assolutamente INUTILE insistere con lo stesso schema terapeutico!
Lo faccia presente a chi la cura!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e innanzitutto grazie per la celere risposta. Questo é quello che ho detto al mio medico ma lui mi ha propinato nuovamente la stessa curA. A questo punto non so se forse é meglio farmi seguire in privato da lei. Sarebbe possibile? Anche perché per avere una gastroscopia ho dovuto aspettare quasi un anno
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
LA ringrazio per la fiducia, ma siamo troppo distanti per poterla seguire!
Provi a cambiare medico!
In ogni caso quello che le ho detto io è nozione oramai comune!
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle un ulteriore consiglio medico se possibile.
Il prodotto PantoPAC contiene i seguenti principi:

Pantoprazolo
Amoxicillina
Claritromycine

Considerando che non ha funzionato, lei cosa consiglierebbe di cambiare? Uno dei due antibiotici del PantoPAC con un altro?
Le chiedo cio' perche' ho chiamato il mio medico e non ha saputo darmi alternative quindi chiedo a lei maggiori dettagli sulla cura che doveri seguire essendo l' HB recidivo

Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si deve cambiare uno degli antibiotici.
Meglio usare tre farmaci separati piuttosto che una "miscela".
Potrebbe essere necessario anche prolungare la terapia!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Grazie al suo consulto ho avuto la cura giusta, o almeno credo.
Il mio grastroenterologo Olandese aveva dato la stessa sua posologia, soltanto che il medico curante si era "dimenticato" di leggere le analisi della biopsia (e poi la gente si lamenta della sanita' italiana ... non hanno ancora provato quella Olandese)

La cura e' la seguente:

Mattino - prima settimana
1 compressa di Pantoprazolo 40mg
1 compressa di Amoxicillina 1000mg

Sera - prima settimana
1 compressa di Pantoprazolo 40mg
1 compressa di Amoxicillina 1000mg

Mattino - seconda settimana
1 compressa di Pantoprazolo 40mg
1 compressa di Levofloxacina 500mg

Sera - seconda settimana
1 compressa di Pantoprazolo 40mg
1 compressa di Levofloxacina 500mg

Finita la cura:

15 gg con Omeprazolo 40mg
15 gg con Omeprazolo 20mg
15 gg con Omeprazolo 10mg

Alla fine faremo di nuovo il breath test.

Sembrerebbe quella giusta visto che rispecchia l' articolo da lei scritto.
Speriamo funzioni, la terro' aggiornato.
Per il momento la ringrazio, non so come avrei fatto senza questo utilissimo supporto online!