Gonfiore

Buonasera e grazie dell'attenzione e aiuto che mi potrete dare.
Sono un uomo di 49 anni e da alcuni giorni accuso dei gonfiori allo stomaco e alla pancia, con relativa aria.
Premetto che durante il periodo di ferie appena passato sono aumentato di un 3/4 kg circa dopo aver fatto una cura dietetica nel precedente anno che mi ha portato ad un peso di circa 80 kg............ prima; adesso sono 84 kg.
Sta di fatto che proprio dal momento in cui mi sono rimesso i vestiti per tornare in ufficio li ho sentiti più stretti e da pian piano da li sono cominciati questi disturbi.
Dolori ne ho avuti solo un po all'inizio al basso ventre (altezza cintura per capirci), poi più nulla, solo questo gonfiore che aumenta dopo i pasti e aria in pancia e nello stomaco.
In farmacia mi hanno dato delle pastiglie che vrebbero dovuto togliermi il senso di gonfiore da assumere prima dei pasti, ma non ho trovato benefici, mentre continuo a prendere fermenti lattici.
Il fastidio è presente se sono seduto, mentre se sto in piedi o disteso non sento nulla.
Posso dire che questo gonfiore è quasi presente tutto il giorno.
Il gonfiore è proprio tra pancia e stomaco e mi costringe a tenere la cintura molto larga.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di meteorismo, ma non è da escludere che siano i .....chili in più messi durante l'estate. I vestiti stretti non aiutano. Credo sia utile iniziare un regime dietetico idoneo ed un'adeguata attività fisica per ritrovare la forma di un tempo (ed il giro vita).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quello che mi preoccupa è che in piedi non ho nessun disturbo, mentre da seduto mi sento sempre come costipato, come stretto da qualcosa a livello della pancia o comunque la stessa "pesante" tanto che sono costretto ad aprire spesso la cintura dei pantaloni.
Un'altra cosa è che la mattina ho spesso la lingua "bianca" per almeno una decina di minuti dopo alzato.
Posso dire che spesso mangiando il fastidio si attenua.
E' normale che quelle medicine prese in farcacia non mi abbiano dato sollievo?
Secondo lei dovrei fare qualche tipo di controllo e/o cura?
Grazie. ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che da seduto senta di più il disturbo. Provi con dei prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stato dal medico di base che mi ha dato per i disturbi sopra riportati:

Pantoprazolo 1 compressa la mattina a digiuno

Fermenti lattici 1 compressa alla mattina verso le 10

Levopraid 25 mg 1 compressa mezzogiorno e sera prima dei pasti

Poi alla sera prima di dormire una tisana.

La cura per 15 gg.

Ho appena cominciato (2 gg.) e sono fiducioso.

Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusi se la disturbo ancora, ma volevo aggiornarla sui sintomi.
Ho fatto la cura di cui sopra per 15 gg. e devo dire che subito ho avuto dei miglioramenti.
Solo che adesso, finita la stessa da 2 giorni, i sintomi sono tornati, se non come prima, comunque sempre un senso di gonfiore stando seduto e aria nella pancia e nello stomaco.
Secondo lei devo tornare dal medico o magari continuare la terapia?
Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la terapia debba essere continuata, ovviamente sentendo il suo medico.

saluti

[#10]
dopo
Utente
grazie.
la mia paura è che sia qualche cosa di brutto.
Comunque sentirò il mio medico è le farò sapere.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci...

[#12]
dopo
Utente
Bungiorno,
il medico mi ha detto di continuare la terapia per altri 15 gg; se con queste medicine mi sento meglio, posso continuare anche oltre, magari sospendendole per una settimana e poi riprendendo.
Grazie.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.

A risentirci ....

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
A distanza di quasi due anni i sintomi si sono ripresentati.
È' iniziato una settimana fa dopo aver preso una bustina di Oki per il mal di testa a stomaco vuoto.
Ho avuto un paio di giorni di mal di stomaco, e poi mi è rimasto questo senso di gonfiore allo stomaco con aria e qualche crampo è sensazione di bocca secca.
Da un paio di giorni sto prendendo dei fermenti lattici.
Chiedevo a lei (che è stato così gentile la volta scorsa) come devo comportarmi e se magari devo fare qualche controllo oppure seguire nuovamente la cura fatta in precedenza.
Aggiungo che ho fatto gli esami del sangue e sono nella norma.
La ringrazio per la risposta che potrà darmi.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riprendei la cura precedente, parlandone con il suo medico.

Saluti

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio.
Seguirò il suo consiglio.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.