Nausea, cattiva digestione e letargia

Buonasera da alcuni anni soffro di cattiva digestione, associata a nausea e a vomito. L'evento segue un cliché piuttosto preciso:
cena normale o appena abbondante (ho cercato di ridurre, quasi azzerrare birra e vino). vado a letto dormendo abbastanza bene.
mi sveglio e sto dignitosamente ma comincia pian piano a salire il mal di testa a cui ben presto si accompagna la nausea sempre più forte e la letargia. intorno all'ora di pranzo (circa 16 ore dopo la cena) può arrivare il vomito, che però non è quasi mai risolutivo e i sintomi proseguono fino a sera /notte. il giorno successivo di solito sto bene anche se per 2/3 giorni continuo ad aver sensazioni di pieno dopo i pasti.Le analisi prescritte dal medico di famiglia non hanno mai rilevato nulla di anomalo e ritengo che l'origine possa ricercarsi almeno in parte nello stress legato a un mix di fattori familiari (es: 5 anni alla ricerca di un figlio, arrivato poi con un'adozione) e lavorativi (ruolo di responsabilità e nuovo lavoro 1 anno e mezzo fa). Forse i particolari da indagare sono la letargia (che non mi sembra sia così frequente nei casi di cattiva digestione) e la dilatazione dei tempi con cui si ripetono i fenomeni.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbero sintomi non gastroenterologici,
le consiglio una visita endocrinologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it