Rigurgito dal naso e corpo indolenzito

Salve, domando scusa per l'argomento poco "delicato"

Avrei bisogno di un consulto: premetto che soffro la "fame d'aria" da poco meno di un mese a questa parte, erutto frequentemente e ho una gastroscopia prenotata per il giorno 7 di questo mese; ciò che mi preoccupa è accaduto circa mezz'ora fa, mentre mi trovavo nel mio letto, cercando di prendere sonno: ero stesa sul fianco destro quando improvvisamente, cercando di prendere fiato (causa fame d'aria) mi sale un forte rigurgito che però prende le vie nasali e comincia a bruciare incessantemente non solo le pareti nasali, ma anche tutta la parte destra della testa/volto: tempia, collo, orecchio, guancia destra e addirittura un punto sotto il mento hanno preso a bruciare fortemente, i denti mi fanno male e fatico a deglutire (ho provato a mandare giù un sorso d'acqua ed è stato fastidioso); per non parlare del fatto che respiro ancora più a fatica: avverto un peso dietro la schiena al lato destro, ed essendo un tipo ansioso ho subito pensato che poteva trattarsi del polmone...

Sto cercando di calmarmi (da circa fine marzo soffro d'attacchi d'ansia e in rare occasioni di attacchi di panico che in tutta sincerità mi stanno condizionando la vita), ma la paura non se ne va, e con essa rimangono anche i dolori alla narice e alla testa, all'altezza dell'orecchio.
Non riesco a tornare a letto e ho paura che entro domattina possa succedermi qualcosa...
Spero che possiate aiutarmi, grazie infinite!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non succederà niente. Non si allarmi. Si tratta di un rigurgito gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, dottore!
Alla fine sono riuscita a riposare un paio d'ore rimanendo seduta, c'è solo un'ultima cosa che mi preoccupa: se sto sdraiata o in piedi, dopo qualche istante mi manca il respiro (tant'è che se prendo un respiro profondo, ho notato, una parte del collo si contrae con la respirazione) e quando questa mattina ho dovuto prendere la pillola della tiroide (prendo eutirox da 25), ho notato che faticavo a deglutire (solo stando in piedi) e sentito la parte centrale del petto, fino all'ombelico, circa, gorgogliare... Tali sintomi possono ricollegarsi al rigurgito, oppure sono dovuti a qualche problema organico o ansioso?
Scusi il disturbo e grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi reflusso/rigurgito e .....ansia.

Saluti