Colore delle feci

Buonasera, sono un paio di giorni che le mie feci presentano due colori. Premesso che di solito il colore è marrone, il primo giorno si presentavano di colore marrone chiaro e qualche traccia di colore per me normale (marrone). Oggi si è presentato di nuovo il problema: tutto colore marrone chiaro e longitudinalmente, per tutta la lunghezza dell'escremento, una striscia di colore marrone. Non mi era mai capitato e sono sinceramente preoccupato. Normalmente sono regolare nell'andare di corpo e raramente posso saltare un giorno. Se questo può essere di aiuto: una settimana fa, pur avendo lo stimolo non riuscivo a defecare. E' come se avessi avuto un blocco tanto che la parte anale sembrava essere gonfia. Massaggiando l'addome sono poi riuscito a liberarmi ma con notevole sforzo (il colore delle feci era normale). Immediatamente dopo non ho notato tracce di sangue anche se ho al tatto, ho sentito dei rigonfiamenti all'orifizio anale (come emorroidi). Può essere questa la causa? Devo effettuare analisi particolari per stare tranquillo? Grazie per la risposta che vorrete darmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la difficolta' persiste è utile una visita proctologica, anche per definire l' eventuale situazione emorroidaria. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta sollecita. Ritiene debba fare altri esami del tipo colonscopia per essere tranquillo che la causa non sia qualcosa di più preoccupante? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei prima la visita.