Nausea continua

salve dottori vi scrivo per chiedere un vostro parere.
E' da circa un mese che soffro di nausea in modo alternato. CI sono giorni in cui non accuso nulla e sto bene ed altri in cui invece si fa sentire.
Da premettere che ho sempre muco in gola e per questo sono stato da un otorinolaringoiatra che da una visita mi ha diagnosticato una rinosinute-faringite e scolo di muco retronasale. Mi ha dato una cura con aerosol fluimucil antibiotico+aircort per 20gg, ambromucil sciroppo ed uno spray nasale ma a tutt'oggi ho ancora questi muchi in gola.
Secondo lui questa nausea potrebbe essere causata anche da questi muchi.
Come dicevo ci sono giorni in cui non accuso nulla ed altri come ieri pomeriggio ed oggi in cui la sento maggiormente. Non mi porta a vomito e non mi toglie l'appetito.
Vorrei sapere se può la nausea da sola essere sintomo di prensenza di helicobacter pylori e se è il caso che esegua un esame del sangue per verificare la presenza o meno.
Soffro anche di colon irritabile, e questo è un periodo un cui è presente un pò di diarrea (forse causato anche dai farmaci che sto assumendo).
Chiedo un vostro gentile parere e cosa mi può consigliare per cercare di risolvere il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cosiddette sindromi dispeptiche possono essere in relazione alla presenza di infezione da HH. Pertanto sarà opportuno verificarne la presenza. La nausea fa certamente parte dei sintomi di tali sindromi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. che tipo di esame potrei eseguire?
[#3]
dopo
Utente
Ho sentito il medico curante il quale mi ha detto di prendere del motilium per un paio di settimane e poi nel caso effettueremo altre indagini tra cui il breath test.
Ho letto che il domperidone può essere dannosso a livello cardiaco e sinceramente ho un pò di timore nell'assumerlo. Ho letto alcune revisione pubbilicate sul sito dell'aifa che non sono rassicuranti.
Lei mi sà dire qualcosa?
Inoltre oggi la nausea non ce l'ho, ma in compenso ho crampi e eruttazioni.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esistono problemi ad assumere il procinetico per periodi brevi.
[#5]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornare che il problema della nausea si presenta sempre a fasi alterne, non è eccessiva e spesso dopo poco mi passa.
Ho fatto l'esame delle feci per la ricerca dell'helicobacter ed è risultato negativo.
Sto assumendo per adesso debridat e fermenti lattici visto che l'intestino deve ancora normalizzarmi (soffro di colon irritabile) e sto inoltre notando in questi giorni che dopo qualche ora dal pranzo avverto un pò di pesantezza, faccio qualche eruttazione (nella quale sento il sapore di quello che ho mangiato a pranzo).
Ultimamente subito dopo pranzo non noto nulla,come oggi ho pranzato alle 13:30 e intorno alle 17:00 mi è venuta un pò di senso di nausea e queste eruttazioni.
Secondo lei cosa posso fare? C'è da preoccuparsi?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe utile una visita gastroenterologica per adeguare eventualmente la terapia.