Problemi a capelli e intestino: sono causati dalla tiroide?

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. Da qualche tempo (1 anno e mezzo) sto curando i miei capelli per un problema presunto di dermatite seborroica. Tuttavia continuano a cadere a livelli impressionanti, sporcarsi in meno di 24 ore, assottigliarsi drasticamente (direi quasi del 50%) spezzarsi e "torcersi", appiattiti.
In parallelo a questo, un anno fa ho avuto un episodio in cui non riuscivo a mangiare praticamente nulla (dolori addominali, diarrea, vomito). La situazione é rientrata in parte (le feci continuano a essere grasse e con problemi di malassorbimento, gas intestinale continuo, addome gonfio). Si aggiungono squilibri del sonno come insonnia e difficoltá al risveglio, unito alla stanchezza generale.

Sono andato da un gastroenterologo e da un tricologo, con il risultato che nessuno dei due nel giro di un anno ha risolto qualcosa (prescrivendo integratori per la situazione intestinale e lozioni per la dermatite).

Recentemente ho fatto le analisi del sangue e scoperto di avere il tsh un pó alto. É possibile che tutti questi problemi derivino da un possibile ipotiroidismo? Dovrei spostare la domanda in un'altra sezione (in particolare per il grave problema con i capelli).

colesterolo hdl 36 basso
colesterolo ldl 124 alto
vitamina d 9 bassa
tsh 4.13 alto (con t3 e t4 normali)

ematocrito 0,53 alto
emoglobina 17,2 alto
eritrociti 5,85 alto
leucociti 11,31 alto

Grazie in anticipo
Leo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La tiroide influenza il metabolismo generale dell'organismo,
come anche il malassorbimento intestinale.
Ha effettuato indagini a tal proposito?
Si è recato da un endocrinologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. No, non mi sono ancora recato dall'endocrinologo in quanto il tsh mi sembrava un pó alto ma non eccessivo. Secondo lei questa situazione tiroidea puó influenzare anche l'assottigliamento dei capelli e la dermatite seborroica oltre che il metabolismo? Anche a livelli cosí poco elevati?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede vi sono punti da chiarire sia sul piano digestivo che endocrinologico,
ed un giudizio corretto può venire fuori solo dopo una idonea valutazione complessiva.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok grazie, dovrei quindi consultare prima un endocrinologo che un gastroenterlogo nonostante abbia controllato solo tsh, t4 e t3 al momento?

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Oggi ho ritirato i risultati della analisi delle feci

Colore: brunastro
Odore: sui generis
Aspetto: poltaceo
Reazione: alcalina

Amidi: Ben saccarificati
Grassi: ben saponiifcati
Fibre carnee: rare
Parassiti: negativa la ricerca di protozoi e uova di elminti

Puó essere utile alla valutazione anche nel caso di una visita endocrinologica?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono indagini non utili sul piano squisitamente endocrinologico.