Eccessivo brontolio e nausea

salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 4 giorni ho notato che all'altezza dello stomaco sento troppo spesso dei brontolii, che in genere sovvengono prima di mangiare quando si ha un certo "languorino" . In pratica è la stessa sensazione ma che ritorna spessissimo nell'arco della giornata, magari scompare per qualche ora, ma poi torna e spesso nell'arco di 5 minuti ritorna per tante volte e spesso prolungata per qualche secondo. A questo si aggiunge una sensazione di nausea e il fatto che appena dopo l'inizio dei pasti mi sento già sazio. Premetto che non abuso di bevande gassate nè ho mai avuto problemi di alimentazione, da qui la mia preoccupazione. Vorrei chiedere se può trattarsi semplicemente di qualche virus influenzale (anche se non ho altri sintomi, niente febbre, al massimo qualche accenno di reflusso oppure le feci un pò meno solide, ma niente che si possa ancora dire diarrea o vomito) oppure se si possa trattare di qualche cosa di piu grave. Premetto che la cosa mi dà molto fastidio soprattutto di notte, perchè essendo una persona alquanto ansiosa, il fatto di dormire col pensiero che possa tornare la nausea con conseguenti rumori di stomaco non mi fa dormire. vi ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di meteorismo.
Si è fatto visitare.?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, e grazie per la risposta innanzitutto. Per il momento non sono ancora andato dal medico, volevo aspettare almeno 5/6 giorni in modo da scartare l'ipotesi di qualche virus influenzale, però, da quello che mi sembra di sentire dal mio corpo il brontolio mi sembra provenire piu dallo stomaco che dall'intestino, infatti non ho grossi stimoli successivi di andare al bagno. Da ieri comunque non è cambiato nulla se non che pur avendo mangiato poco mi è rimasto per così dire sullo stomaco e da disteso questa cosa mi ha dato ancora piu problemi, quasi come se dovessi a momenti vomitare.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo si tratti di <<virus influenzale>>,
che comunque giustificherebbe quello che dev'essere il primo passo
che il paziente deve compiere di fronte ad un disturbo improvviso (<<da circa 4 giorni>>), ... farsi visitare.