Reiterare l'endoscopia gastrica ?

Questo il referto della mia endoscopia gastrica di 3 anni addietro:
Esofago con marcata ipotonia del cardias. Mucosa cardiale rosea. Giunzione squamocolonnare in sede a 37 centimetri dall’arcata dentaria superiore. Lago gastrico normale. Alla retroversione endogastrica si conferma discinesia cardiale. Fondo e corpo con mucosa rosea. Antro sede di lieve iperemia. Piloro tonico. Bulbo indenne. Seconda porzione duodenale con mucosa rosea.
CONCLUSIONI: Discinesia cardiale. Antropatia iperemica lieve.
(l’esame istologico escludeva helicobacter e dava “lieve flogosi cronica” in esofago e stomaco)
La domanda è: E’ SENSATO RIFARE OGGI UN’ ALTRA EGDS ?
La reiterazione dell’esame mi è stata prescritta dal proctologo in considerazione del fatto che ho ripreso da un anno l’uso di lassativi (erboristeria) e perché ho avuto di nuovo un paio delle mie solite “coliche” negli ultimi mesi (dolori addominali con nausea e vomito, di eziologia mai individuata).
Il fatto è che trattasi di esame invasivo assai… Che faccio ?
Per completezza, preciso che lo specialista mi ha altresì chiesto di ripetere la colonscopia (pure già fatta 3 anni fa, in modalità virtuale, con nulla da rilevare)
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo, da come descrive, che sia veramente insensato ripetere gastroscopia e Colonscopia. Non vedo su quali basi il proctologo chieda tali accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.
Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.