Vedeocapsula endoscopica

Egr.Medici buongiorno,

ringrazio in anticipo per eventuali risposte.In passato ho gia' scritto per i medesimo problema e cioe' che ogni tanto mi capita di avere dolori all'ipocondrio sx (sotto le costole) e con una ecografia intestinale viene rilevata una invaginazione del tenue (l'ultima lo scorso 11/3/14 al Sacco di Milano sempre eseguita dal medesimo medico esperto in eco intestinali) .Questa volta era lunga 8 cm con retrodilatazione di ca 32mm; 2 gg dopo rifatto controllo e non c'era piu'.
Il problema e' che non si riesce a trovare la causa, nonostante abbia fatto di tutto:operato in laparoscopia nel 2007, enterotac nel 2006 e nel 2013, pillola endoscopica nel 2009.
Ora il gastroentorologo mi suggerisce di fare l'enteroscopia a doppio pallone, ma sinceramente non vorrei farla, data la invasivita' pesante e anche perche' segnalo che nel 1999 a seguito ercp ho avuto una pancreatite acuta che non vorrei ripetere.
Per cui se mai preferirei rifare la pillola endoscopica che mi pare possa vedere bene il piccolo intestino.
Segnalo anche che sono anche sempre un po anemico: ferro sotto la norma,glob.rossi 4300 hb 13,10 ematocrito 39
Domanda: nonostante questi ricorrenti episodi di presunta invaginazione, posso fare l'esame tranquillamente o corro il rischio che la capsula rimanga bloccata?
O e' proprio controindicata inquesto caso?Anche se l'ho gia' fatta come dicevo senza problemi nel 2009.
Alternative ??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con quel sospetto diagnostico la capsula non è indicata. L'enteroscopia a doppio pallone in pratica andrà a visualizzare l'ultimo tratto dell'ileo per cui non vedo motivi di preoccupazione ne di rischi di pancreatite che si può invecce avere con l'esplorazione per via orale. L'esame inoltre sarà eseguito in sedazione profonda.

Ecco un articolo sull'impiego dell'Enteroscopio a doppio pallone (anche se per altri motivi):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1364-sindrome-di-peutz-jeghers-ed-enteroscopia-a-doppio-pallone.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr.Cosentino,

La ringrazio per la cortese e solerte risposta; da quello che ho capito il tratto di intestino dove si forma l'invaginazione e' in alto (digiuno prossimale) per cui l'enteroscopia sarebbe da eseguire per via orale onde per cui a rischio pancreatite.
Ritengo che rifaro' la videocapsula.
Cosa ne pensa ??

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare il rischio che bossa bloccassi a causa della invaginazione.

Saluti