Esofago di barret

20 fa anni ho fatto l'operazione all'ernia ietale con esofagite di 2° grado. Ogni 2 anni circa eseguo gastroscopia con eventuale biopsia. L'ultima l'ho fatta a novembre 2013 che descrivo sinteticamente: esofago indenne da lesioni sino al tratto distale con risalita della giunzione mucosa esofago-gastrica. La linea Z appare frastagliata ed irregolare... lingua di mucosa (Barret) di circa 2 cm. Piccola ernia paraesofagea con cardias risalito. - conclusioni diagnostiche. ernia jatale da scivolamento con esofago di barret - il referto istologico recita: esofago distale: lamine di mucosa gastrica edematose, congeste e cronicamente infiammate. -
Esofago prossimale: Lamine di mucosa gastrica con flogosi cronica pseudofollicolare. CHIEDO: è sufficiente continuare cura a base di ESOPRAL 40 ogni giorno o si dovrebbe intervenire con i moderni trattamenti tipo ablazione con radiofrequenza? circa 10 anni fa esisteva una displasia lieve che ora è scomparsa. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo.
Ritengo vada bene la terapia antireflusso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per la sollecitudine e per la risposta che mi dà una certa serenità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni