Gastrite cronica estesa metaplasia completa e gonfiore intestinale

Buongiorno, circa due mesi fa di punto in bianco forse in seguito a una serata un pò esagerata, ho iniziato ad avere disturbi all'intestino con gonfiore, dolori, diarrea, poi fastidio allo stomaco, difficoltà a digerire. La gastroscopia ha evidenziato una gastrite con moderato infiltrato flogistico cronico e attività lieve nell'antro, moderata atrofia ghiandolare ed estesa metaplasia intestinale completa. HP negativo. Vorrei capire se questa patologia è sufficiente a creare anche il gonfiore intestinale e la difficoltà a digerire, e se infiammazione e metaplasia possono recedere evitando gli irritanti su base alimentare o una volta costituita si manterrà pur con il ricambio cellulare. Inoltre se il fatto che abbia feci di colore normale ma non consistenti può fare escludere qualche micro organismo responsabile o se non sia il caso di fare l'esame delle feci. Grazie molte per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La metaplasia non è responsabile dei suoi disturbi. Penserei invece a qualche intolleranza. Le biopsie gastriche a che livello sono state eseguite ? Se puo riportare la descrizione della gastroscopia potrei essere piu preciso nel rispondere.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Mi scuso dell'imprecisione.
L'endoscopia ha rilevato una mucosa notevolmente discromica in antro, sede angolare, dove sono state eseguite le biopsie multiple in oggetto (biopsie fl A), normali il fondo, il corpo, l'esofago e duodeno. Quadro compatibile con gastroscopia antrale cronica. I sintomi sono un fastidio abbastanza continuo in zona epigastrica più evidente dopo ore di digiuno o nel caso di cibi meno leggeri di riso, minestre in brodo, verdura cotta, pasta integrale, frutta non acida, etc., gonfiore e un pò di dolenza intestinale con feci perlopiù morbide e poco formate, una certa astenia, difficoltà di "ingranare" alla mattina, spesso palpebre un pò gonfie, feci perlopiu poco formate di colore solitamente normale. Aggiungo che prima di questi disturbi ho fatto a dicembre una colonscopia di controllo in quanto 3 anni fa mi erano stati trovati due piccoli polipi, che non ha rilevato problemi, come anche gli esami di sangue e urina e l'ecoaddome fatti a inizio marzo. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta quindi di una gastrite cronica con metaplasia, che potrebbe in parte regredire, ma che non è responsabile dei suoi sintomi. Indagherei su altre cause.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Seguirò il suo consiglio. Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.