Epatite c

Salve, dopo un rapporto sessuale anale attivo e passivo senza protezione sono entrato nel vortice delle paranoie (prima non avevo idee dei rischi che correvo).

Per di più perchè prima del rapporto mi ero tagliato i peli sulla base del pene con una lametta (microlesioni).

A distanza di 95 gg seguito dall'infettivologo ho eseguito diversi test:

HIV1-2 ag 24 NEGATIVO (Da considerarsi definitivo)

SIFILIDE NEGATIVO (Da considerarsi definitivo)

EPATITE B (Vaccinato e titolo anticorpale ancora protettivo)

EPATITE C (Negativo, il test anti-hcv ha però un periodo finestra di 6 mesi)

Detto ciò l'infettivologo mi ha detto di chiudere la storia e passare oltre visto che i test sono risultati negativi e che la trasmissione dell'HCV con rapporti sessuali (anche se anali) è molto rara e avviene solo con perdite evidenti di sangue (che io non ho notato).

Inoltre ho la lingua bianca da 4 mesi, feci chiare e dolore al fianco destro da 1 mese.

Ciò che mi preme chiedere è :

-Che attendibilità ha il mio test anti-HCV a 95 gg dall'evento?

-Ha senso ripeterlo oggi che sono trascorsi circa 120gg (non riesco ad aspettare 180gg)?

Grazie a chiunque mi risponda
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devono passare mediamente 80 giorni (33-129 giorni) dal contagio perché si possano rilevare gli anticorpi contro il virus dell’epatite C (anti-HCV).

Pertanto avrebbe senso ripeterlo a 130 gg.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo ripeterò.
Ma che attendibilità ha il test già fatto dopo 95gg? Mi hanno parlato di un 90%..
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che hanno ragione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.. Sono terrorizzato..
Secondo la sua esperienza sono frequenti positivizzazioni oltre i 3 mesi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... capisco,
ma se riflette un attimo,
troverà la risposta nel 90% ... o no?
[#6]
dopo
Utente
Nel senso che è quasi impossibile la positivizzazione?
E' quello che mi ripeto anche io..
Ma la lingua bianca, feci chiare e dolori al fianco destro mi spaventano tantissimo..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono elementi tipici ma assolutamente aspecifici.

[#8]
dopo
Utente
Cos'altro potrebbe essere?
Una gastrite? Una micosi intestinale e orale (visto che ho avuto diversi sfoghi anche sul glande)?

Tenga conto che ho vissuto 4 mesi pieni di stress, ansie e paure...

Grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso piuttosto alle sue ultime deduzioni,
... ma occorre pur sempre la visita diretta!
[#10]
dopo
Utente
Martedì farò il test anti hcv a 136gg dall'evento..
Mercoledì ho prenotato una visita dal gastroenterologo..

Il test sarebbe definitivo secondo le sue indicazioni giusto?

Grazie mille per la disponibilità, le farò sapere come proseguirà il decorso
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.

Saluti Cordiali