Ernia iatale/problemi gastrointestinali

Salve! Mi sono recato dal cardiologo per problemi di extrasistole. L'elettrocardiogramma è risultato perfetto, anche la visita generale è andata bene, ma il dottore ha sentito extrasistoli frequenti. Un po' forse da imputare alla mia ansia, ma mi ha detto che si potrebbe trattare di una "spina irritativa" gastrointestinale, tipo l'ernia iatale.
Io vorrei chiedervi che sintomi dà l'ernia iatale e se a 25 anni è possibile averla.
7 anni fa, in seguito a dolori al torace (tipo oppressione) ho eseguito ecocardiogramma, test da sforzo ed elettrocardiogramma, risultati perfetti, ora però il cardiologo mi ha detto che questi dolori al torace (che ora avverto molto molto raramente) possono essere imputabili proprio a problemi gastrointestinali che a loro volta possono essere responsabili delle extrasistoli. E' plausibile a vostro parere? Se si le extrasistoli sarebbero presenti sempre o solo in alcuni momenti? Preciso che qualche volta (molto raramente) ho bruciori di stomaco e reflusso. Potrebbe essere un'ernia iatale?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se avverte
<<bruciori di stomaco e reflusso>>

il suo cardiologo ha espresso una ipotesi sensata.

Occorrerebbe una gastroscopia diagnostica per chiarire il quadro.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore! Vorrei ribadire che il bruciore di stomaco e il reflusso ce li ho molto raramente, non ricordo nemmeno l'ultima volta che li ho avuti... Insomma, credo che capiti un po' a tutti di avere questi piccoli problemi di stomaco senza avere una malattia sottostante, quindi le chiedo (e mi scuso se approfitto della sua pazienza): è possibile che con disturbi così rari e fugaci abbia un'ernia iatale o un reflusso gastroesofageo? La cosa non mi spaventa, ma vorrei capire se è verosimile che questi piccoli problemi, uniti magari alla mia ansia, mi causino moltissime extrasistole al giorno (che scompaiono con lo sforzo).
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia l'ansia che l'eventuale presenza di ernia iatale possono creare tali problemi,
ma se non esegue un esame diagnostico (gastroscopia) non lo saprà mai.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.