Reflusso biliare o acido?

Gentilissimi medici,
sono un ragazzo di 31 anni.Dal mese di ottobre 2013 ho iniziato a soffrire di una piccola tosse stizzosa che non guariva con l'utilizzo di farmaci quali sciroppo per la tosse e areosol con prontinal.
In seguito a questo continuo disturbo che mi si placava e tutt'ora si placa solo di notte ( cioè la tosse ) mi sono rivolto dal mio medico curante che mi ha spiegato uan duplice causa : reflusso o sintomi di allergia.
Dapprima mi sono rivolto ad un otorino poichè la tosse era aumentata e essendo un cantante lirico avevo problemi nel cantare.Dopo la prima visita che denotava un rossore delle corde vocali, mi ha confermato il sintomo del reflusso e mi ha prescritto per 30 gg esopral 40 mg, una compressa di raaxom prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti e dei sulfumigi di eucalipto e due volte al giorno areosol di prontinal.
Dopo i trenta giorni sono ritornato per una visita di controllo e le corde vocali erano ancora rosse, quindi altri 10 gg di areosol come sopra scritto, esopral e raaxom.
I sintomi che avevo erano i seguenti : bruciore nella zona addominale alta verso il petto quindi esofago e tosse stizzosa secca, solo una volta di notta una risalita di acido in bocca, ma il sintomo ricorrente era una sensazione strana tra petto e gola e questo pizzico che mi dava tosse secca.
Verso febbraio/ marzo, poichè non mi davano effetti benefici, ho sospeso esopral,raaxom e areosol per eseguire una gastroscopia che il gastroenterologo mi ha consigliato di non fare poichè poteva essere troppo invasiva in un soggetto giovane come me solo per reflusso e mi ha indirizzato verso una ph metria che per i tempi lunghi non sono riuscito a fare ancora.
In tutto questo tempo i sontomi citati sopra continuavano a ossessionarmi, ho iniziato anche a soffrire di ansia e a non dormire perchè questa tosse non mi permetteva di cantare e quindi di continuare gli studi in conservatorio e lavorare!!
Nel mese di aprile il mio medico curante mi prescrive una visita allergica con esito negativo,non ho nessuna allergia.L'allergologo però, mi prescrive per 10 giorni areosol di Atem e Forbest che mi fanno scomparire lentamente la tosse e per lo stomaco, prescritto dal mio medico curante inizio a prendere delle bustine di Sucralfin 2 volte al dì dopo pranzo e prima di coricarmi.
Il sucralfato me l'ha prescritto perchè ha pensato che si potrebbe trattare di reflusso biliare dato che con l'anti acido era peggiorato.
Nei mesi successimi ad aprile sono stato bene trane due settimane fà che in forma lieve ma con sempre tosse secca si è ripresentato il problema.
Vorresi sapere, cosa mi consigliate di fare? Non so più a chi rivolgermi.Dovrei fare una Ph Metria o un'Endoscopia o addirittura la Gastroscopia?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile eseguire prima una gastroscopia (il termine "Endoscopia" indica la disciplina). Poi si deciderá eventualmente per la pH manoimpedenzometria. Potrebbe anche non rispondere alla terapia con antisecretivi (IPP) per cui sarebbe utile titolare la gastrinemia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilis.mo Dott.re,
la ringrazio per il consiglio.
Volevo chiederle non sarebbe meglio prima eseguire un Ph Metria?
Proprio ieri il mio medico curante mi ha prescritto ancora sucralfato in bustine 2 volte al dì, dopo pranzo e prima di coricarmi e Adexil in compresse lontano dai pasti prima di pranzo e cena.
Lei cosa ne pensa?
i miei sintomi sono ancora tosse secca stizzosa non forte e un senso a volte di un bruciore, ma è improprio come termine perchè non è così forte direi più un fastidio, nella zona esofago-gola.Altri disturbi relativi al reflusso non li ho....vorrei solo non tossire più.
Per la tosse sto facendo areosol di Atem e Forbest due volte al dì.
Ci sarebbe un altro rimedio per placare almeno la tosse?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pH-metria é un esame di secondo livello e va prescritto dopo la gastroscopia .....