Endoscopia e gastropatia

Buongiorno, ho 42 anni e, a seguito di problemi allo stomaco (gonfiore, difficoltà di digestione etc.) il medico mi ha consigliato una gastroscopia. che ho effettuato oggi. Questo l'esito:

DESCRIZIONE: ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO, ELASTICITA' PARIETALE E SUPERFICIE MUCOSA. GIUNZIONE SQUAMO - COLONNARE POSTA 36 CM. DELL'ADS. IMPRONTA DIAFRAMMATICA A 39 CM. CARIDAS ERNIATO. STOMACO DOTATO DI RISTAGNO MUCOSALIVARE E BILIARE,PARETI DISTENDIBILI, CONFORMAZIONE E PERISTALSI REGOLARE, DISEGNO PLICALE GROSSOLANO REGOLARE, SUPERFICIE MUCOSA FOCALMENTE EDEMATOSA ED IPEREMICA IN SEDE ANTROCORPALE: BIOPSIE. BULBO E SECONDA PORZIONE DUODENALI ESENTI DA LESIONI.

CONCLUSIONI: ERNIA IATALE DI PICCOLE DIMENSIONI; GASTROPATIA CRONICA PREV. ANTROCORPALE.
Il medico mi ha detto che nn ha trovato nulla di strano, ma l'ha detto con una faccia strana e inoltre ha fatto la biopsia anche se il mio medico nn l'aveva richiesta. Gli esiti li avro solo a inizio settembre.
Devo preoccuparmi? Sono stata operata di un carcinoma tiroideo 8 anni fa e la parola BIOPSIA mi spaventa da morire.
Potreste gentilmente darmi un quadro della situazione? che differenza c'è tra gastropatia e gastrite?
Grazie infinite
Simona
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve assolutamente allarmarsi. Il quadro endoscopico non è rilevante e la biopsia sarà stata eseguita solo per valutare lo stato della mucosa.
Gastropatia è un termine generico che vuole indicare una patologia gastrica, mentre per gastrite si intende in modo più specifico uno stato infiammatorio della mucosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)