Dolore addominale ma ecografia negativa

Gentili dottori, mia mamma ha 70 anni è normopeso ed è molto attiva, soffre di ernia Iatale. Circa due settimane fa ha iniziato ad avere dolore nella parte alta dell'addome a destra, con vomito e inappetenza. Il nostro medico di famiglia le ha quindi prescritto una eco addominale completa, che però non ha evidenziato niente di particolare . Il medico le aveva inoltre prescritto rifacol e buscopan al bisogno. Il vomito è cessato ma il dolore è sempre presente anche se di minore entità.. Che cosa potrebbe essere a procurare questa dolorabilità? Grazie attendo vostro contatto saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ē difficile dirlo senza una visita diretta. Ha eseguito anche degli esami del sangue (bilirubina, ecc.) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della sollecita risposta. No per il momento ha eseguito solo l'ecografia. Non ha febbre, non ha perso peso e il colorito è roseo. Riesce comunque bene a fare le sue giratine mattutine. Solo che a volte le viene questo dolore e sente sollievo in posizione fetale. Il vomito non lo ha più da diversi giorni, il suo problema da sempre è la stitichezza. Io purtroppo sono ansiosa e la tartasso di domande. Grazie ancora per la sua veloce risposta.. Cordiali saluti dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi, soffrendo di stitichezza, di una distensione addominale da meteorismo. Il dolore si riduce con l'evacuazione e/o con l'emissione di aria ?

[#4]
dopo
Utente
In realtà non ci abbiamo fatto caso.. Però il dolore che ha dalla bocca dello stomaco e su tutto il lato destro potrebbe davvero essere legato alla stipsi. Anche perché l'addome non è contratto o duro. I sintomi facevano davvero pensare a colecistosi, ma potrebbe essere che la colecisti sia infiammata e che con l'antibiotico nasconda i segni all'esame ecografico?? La ringrazio di cuore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia é attendile . Penserei alla stipsi .....

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzata molto. Le farò sapere gli sviluppi, e il parere del medico curante. Saluti e ancora grazie di cuore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.