Lesione peptica

salve gentilissimi dottori,sono una ragazza di 27 anni e da qualche anno soffro di gastrite ho eseguito una gastroscopia circa due anni fa con diagnosi: gastrite antrale lieve...i miei sintomi sono eruttazione continua stipsi e anche diarrea senso di vuoto nello stomaco che si allevia quando mangio ma subito dopo riprende...la mattina devo subito mangiare perchè sto malissimo il senso di vuoto è piu forte...assumo radiniridina la mattina e la sera da circa una settimana ma ancora non ho avuto nessun sollievo...ieri ho eseguito una radiografia con bario e questi sono i risultati:
transito esofageo regolare,pliche e contorni nella norma, stomaco in sede, normotodico,pliche regolari, non segni di reflusso gastroesofalgeo in atto, piloro pelvio, bulbo normocinetico,di regolare morfologia,pliche lievemente ipertrofiche,con sospetta piccola immagine di plus in sede bulbo_duodenale, da verosimile lesione peptica.
C duodenale e prime anse intestinali ben canalizzate.
Sono molto preoccupata cosa significa lesione peptica ho letto su internet che si tratta di ulcera e sono molto ansiosa vi prego di dirmi di cosa si tratta al piu presto parlerò col mio medico curante e farò una visita dal gastroenterologo ma intanto ho bisogno di sapere di cosa potrebbe trattarsi.
vi ringrazio in anticipo per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il radiologo ha sospettato la presenza di una piccola ulcera,
che sarebbe meglio confermare tramite gastroscopia.

La sua sintomatologia
<<continua stipsi e anche diarrea>>
richiama, invece, il colon irritabile.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dottore ma è grave?ci sono le cure per le ulcere io ho davvero paura...sto assumendo radinirina da circa una settimana una la mattina e una la sera cos' altro posso fare?io sto male quasi 24 ore su 24 per adesso sto mangiando in bianco ma non vedo ancora risultati sono molto preoccupata
[#3]
dopo
Utente
mio padre mi mette ancora piu ansia perchè mi dice che è soltanto un po di gastrite ma io leggendo su internet e adesso avendo anche la sua conferma,si tratta davvero di ulcera e la paura sta prendendo il sopravvento mi dica cosa posso fare per favore e se davvero posso curarla la ringrazio per la sua risposta in anticipo
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve stare tranquilla,
ammesso che lei abbia una piccola ulcera,
i farmaci PPI sono efficacissimi nella sua cura e guarigione.

Ne parli con il suo curante.
[#5]
dopo
Utente
potrebbe anche trattarsi di qualcos'altro io ho paura che possa essere anche un tumore allo stomaco mi creda il dubbio non mi fa vivere bene e neanche riesco a dormire la notte, le chiedo scusa se le sto facendo perdere tempo ma il mio medico curante ci sarà domani e io sono in un bruttissimo stato di ansia
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lasci perdere il tumore,
... curi soprattutto la sua ansia!!
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore oggi sono stata dal mio medico curante che vedendo il referto della radiografia mi ha detto che ho una piccola ulcera da curare per un mese con radinirina ed evitare assolutamente bibite gassate caffe e alcolici, non mi ha chiesto di eseguire una gastroscopia lei la ritiene opportuna?ho anche eseguito esame del sangue per vedere se l'elicobacter pylori è presente ma risultato negativo solo che mi sta sorgendo il dubbio,assumendo radinirina puo falsare il risultato?perchè il giorno prima dell'esame ho assunto il farmaco e non vorrei aver falsato il risultato cosa mi consiglia di fare?la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per il suo tempo
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Serve a poco eseguire l'esame su sangue,
... ma sulle feci o tramite Breath test.

... io le consiglierei di confermare con gastroscopia la sua ulcera.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ne parlerò nuovamente col mio medico curante grazie per la sua disponibilità cordiali saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.