Utente
Buonasera
E'da circa una settimana che effettuo feci poltigliose con dolore ai lati della pancia.
Diversi anni fa ho fatto gli esami per il lattosio e sono risultata intollerante, ho eliminato.il latte ma non tutti gli altri alimenti .
Soffro spesso di.meteorismo e come prendo freddo.o aria alla pancia mi vengono i dolori, a volte la sera in estate mi viene l ansia ad uscire.
Ho fatto gastroscopie dove risulta che ho ernia iatale , reflusso e gastrite cronica antrale e gli esami per la celiachia sono negativi.
In questa settimana non so come gestire questo dolore laterale , ho lo stimolo di andare in bagno soprattutto dopo mangiato.
Sono carente di ferro e questa settimana ho sospeso il ferrograd temendo di fare peggio all intestino e sto.prendendo enterogermina con scarsi risultati cosa devo fare ?che tipo di alimentazione ? Grazie

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. Può seguire una dieta appropriata, vedi articolo al link:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
buonasera sera Dottore
Le scrivo nuovamente in quanto Le volevo dire che il 25 agosto come sono ritornata a Roma la situazione era un po' migliorata e mangiavo un po' di piu' anche se le feci non erano solidissime, la settimana dopo dal 31/08/2014 al 06/08/2014 sono partita per il mare, e dopo neanche un giorno di nuovo mal di pancia ai lati bisogno di correre in bagno con dolori che difficilmente passavano cio' avveniva soprattutto come arrivavo al mare e prendevo aria non molto calda sulla pancia, soprattutto dopo aver assunto cornetto o caffe',,ma anche a stomaco vuoto avvertivo sempre la sensazione di pienezza gonfiore e dolore e facevo non feci consistenti ma liquide sul colore marrone /giallo chiaro.
come sono ritornata a Roma, avvertivo sempre dolori ai lati e difficolta di andare in bagno, come se non riuscissi a pieno e ogni giorno dal 07/09 fino a stamattina facevo feci strette e poche.
nel frattempo sono stata dal gastroenterologo in cui dalla ecografia non ha riscontrato nulla se non un po' di indurimento sulla parte sinistra mi ha dato per 20 giorni i fermenti vls//3 che ho preso solo per due giorni,che tra l'altro non dovrebbero far passare i dolori.
oggi dopo essere uscita per la pausa pranzo sono entrata in un negozio che aveva l'aria condizionata alta sparata verso di me, come sono uscita con la reazione del caldo mi è venuto un attacco di colica sono dovuta correre in ufficio, il dolore mi dava alla testa, e ho evacuato feci liquide tutte insieme con dolori ai lati/fianchi.
premetto che sono anche al quarto giorno del ciclo e che da una settimana sono sotto stress per una cattiva notizia in famiglia che speriamo di risolvere.
ho chiesto al gastro di fare la colonscopia ma non l'ha presa molto in considerazione, vorrei sapere che analisi potrei fare, perché le voglio assolutamente fare, la mia vita non puo' essere condizionata da questi attacchi e la paura di non avere un bagno vicino e in piu' non so piu' cosa devo o n devo mangiare.
mi aiuti!!!

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Sintomi solo da colon irritabile. Potrebbe comunque eseguire la titolazione della calprotectina fecale il cui aumento puó essere indicativo di malattia infiammatoria intestinale.


Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it