Nausea improvvisa

Salve,
da qualche giorno ho sintomi di nausea improvvisa, in genere si presentano dopo la digestione e sono seguiti da lievi mal di testa alle tempie. A causa di questi disturbi non riesco a tenere una conversazione con qualcuno per molto tempo poichè il mal di testa aumenta e quindi la nausea.
Sono disturbi che mi lasciano perplessa perchè non ne ho mai sofferto e non riesco a trovarne una logica. Non soffro di disturbi gastrointestnali, ho una dieta molto equilibrata a base soprattutto di verdure. La mia unica problematica è un linfedema all'arto sinistro inferiore, ma non credo abbia attinenza.
Al momento la nausea è leggera, non è mai stata così forte da indurmi al vomito. Ma è molto fastidiosa specie quando mi ritrovo a viaggiare. Voglio precisare che viaggio spesso e soffrivo di mal di auto solo da bambina, ho tranquillamente superato il disturbo che non si presentava quindi da anni! Attualmente solo all'idea di dover prendere l'auto mi viene la nausea e questo non mi aiuta affatto perchè per me è essenziale dovermi spostare durante le mie giornate. Nausea e mal di testa poi si presentano anche se svolgo un viaggio più lungo, con l'uso di treno, bus ecc. inoltre i sintomi si sono manifestati in assenza di ciclo mestruale.

Non capisco proprio a cosa potrebbe essere legato! Spero di ricevere risposta, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile dare risposta su un sintomo aspecifico ed isolato, come la nausea. Al momento assumerei qualche procinetico e valuterei il decorso.nfermomrestando che me parlerei con il proprio medico se il disturbo dovesse persistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)