Dopo aver fatto una cura con gastrotuss, dopo circa 6 mesi mi ripresento e mi viene fatta una

salve dottori,
mi racconto in breve un pò della mia storia.
l'anno scorso, a seguito continui bruciori di stomaco il mio medico mi consiglia una visita dallo specialista gastro.Dopo aver fatto una cura con gastrotuss, dopo circa 6 mesi mi ripresento e mi viene fatta una gastroscopia con esito di ernia iatale da scivolamento (mio padre anche soffre di reflusso). Lo specialista mi prescive pantoprazolo da 40 di mattina e motilium 1/2 ora prima di pranzo e cena per circa 4 mesi. Alla visita di controllo stavo bene ma feci presenti che non riuscivo a smettere causa ricomparsa del bruciore. mi disse di continuare con pantoprazolo da 20 e motilium. mi disse che potevo smettere quando stavo meglio e poi riprendere all'occorrenza. e così ho fatto.ho smesso 2 mesi fa ma 3 giorni fa mi sono ricomparsi i sintomi: devo spesso deglutire perchè sento qualcosa in gola,gonfiore alla pancia,bruciore fino allo sterno, in più avverto spesso il mio battito e ieri sera è successa una cosa: dopo mangiato giocavo con mia figlia sulla sedia a dondolo e dopo un pò dall'essermi alzato avverto come un botto al centro del petto con conseguente sudorazione e giramenti di testa.il tutto è durato qualche 10/15 secondi.premetto di aver fatto anche elettrocardio+eco+prova da sforzo tutto nella norma + sono donatore avis e per fortuna i parametri delle analisi sono sempre ok anche tiroide e pressione.
cosa devo fare??? riprendo la cura??? anche percè ho letto che il motilium è pericoloso.
attendo vs gentile risposta....

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il domperidone non andrebbe utilizzato

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/4601-domperidone-approvate-le-restrizioni-al-suo-utilizzo-dall-agenzia-europea-del-farmaco.html

Lo faccia presente la suo specialista,
se è sintomatico certamente le prescriverà una nuova ed opportuna terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
allora sono giuste le motivazioni che ho letto che il motilium fa male???
allora perchè il mio specialista me lo ha prescritto???
cosa potrei prendere in alternativa???

grazie per il suo interessamento.

saluti
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,
ho seguito il suo consiglio e sono appena ritornato dal medico...
mi ha prescritto lucen 40 di mattina e gaviscon advance menta dopo pranzo e cena... devi ritornare fra 10 giorni di cura....
cosa ne pensa???
grazie ancora....
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile Signore,
posso dirle che si tratta di una delle possibili terapie antireflusso ma
non è possibile opinare online su cure e terapia mediche
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
senza una conoscenza diretta del caso clinico.

Segua le indicazioni ricevute.
[#5]
dopo
Utente
comunque continuo con la nuova cura... spero che approvi (anche se non lo può dire)
spero di stare meglio!!!

saluti e grazie sempre per la sua attenzione
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri
[#7]
dopo
Utente
salve dottore,
ma dovrei assumerlo un procinetico o basta il lucen e il gaviscon ???

grazie sempre per i consigli.........
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La valutazione se aggiungere o meno il procinetico
non può, per ovvi motivi, essere esperita online,
ma deve essere fatta, sulla base di valutazione diretta, necessariamente dal suo prescrittore.