Colon irritabile\candidosi addominale

salve,

ho una diagnosi di colon irritable formulata dal mio medico di famiglia specializzato in gastroenterologia, e premetto che ho piena fiducia in lui...

Parlando con amici mi hanno riferito che la sindrome di colon irritabile è facilmente confondibile con la presenza di candidosi addominale . Prima di tornare dal medico di famiglia ho fatto una ricerca in internet sui sintomi della candida e effettivamente mi ci riconosco.Il medico di famiglia mi consiglia di sentire un altro parere. Aggiungo che negli anni ho fatto credo tutti gli esami esistenti ma da quello che ho capito la candida va cercata in modo specifico. La domanda quindi è questa..... può essere che le due problematiche vengano confuse? vale la pena che prenoti una visita con un altro specialista? ci sono sintomi specifici per iconoscere la candida?

vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente la risposta e' semplice faccia un test sulle feci per la ricerca di candida 3 campioni in giorni diversi e poi vediamo...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica