Calcolo cistifellea

Salve a tutti.
Volevo ringraziarvi per questo servizio che offrite.
Sono andrea, ho 29 anni, peso 80 kg alto 189 cm.persona molto ansiosa!!!
Ho sempre avuto un po di problemi a digerire da molti anni,aria in pancia,bruciore di stomaco.
Sono stato anche in cura per attacchi di panico
Un anno fa perchè non digerivo il mio curante mi fece fare una eco addominale e venne fuori che avevo fango biliare.
mi disse che per ora non era importante,mi fece prendere esomeprazolo da 20mg .
A meta settembre a causa di una colica addominale( dolore di pancia medio basso o comunque inizialmente nella zona intorno all'ombellico,per poi prendere tutta la fascia centrale e bassa con dolore anche alla parte posteriore della schiena) mi sono recato presso il ps dove dopo puntura di lixidol mi hanno diagnosticato un calcolo di 1,4 cm alla cistifellea e renella in entrambi i reni.
Il medico di guardia mi disse che secondo lui non era il calcolo a procurarmi quel dolore bensi' una colica di aria.. Mi hanno prescritto augmentin tre volte al giorno per cinque giorni con dieta ferrea iniziale per poi passare a dieta senza grassi.
Ho avuto dolore,brividi fino al giorno dopo poi andando sempre a migliorare.
Fatta la vistita con il chirurgo una sett dopo mi sono messo in lista per colecistectomia laparoscopica.
Operazione fissata per il 29 dicembre..
Un mese dopo ricominciò il dolore anche se molto piu blando,quindi il mio curante mi fece prendere nuovamente l'antibiotico(levoxacin),anche perchè avevo un po di febbre con tosse, e come l'altra volta mi sentii meglio dopo qualche giorno.
Parlando con il chirurgo mi consigliò di fare una gastroscopia perchè secondo lui il pizzicore poteva essere esofagite anche accentuata dal calcolo..
Referto gastroscopia: ernia jatale da scivolamento con lingule iperemico-erosive dell'esofago distale come per esofagite di grado a sec. L.A.
Eseguito prelievo bioptico antrale per es istologico di controllo e ricerca HLO(prov.2).Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale con mucosa ipotrofica.Eseguiti prelievi bioptici in D II e bulbo nel sospetto di m.celiachia(prov.1)
Esito due biopsie:
mucosa duodenale caratterizzata da villi focalmente ridotti in altezza ma con orletto a spazzola ben rappresentato.La valutazione della quota di linfociti T intraepiteliali mediante anticorpi anti CD3 ha evidenziato un rapporto linfociti/enterociti pari a 10:100
lieve gastrite cronica antrale con aree di congestione superficiale. HP assente.
Devo fare gli esami del sangue per la celiachia per avere un confronto..
Circa dieci giorni fa ancora tanta aria in pancia,dolore al fianco destro, pancia che gorgoglia,feci a volte ben formate, altre no,a volte diarrea,a volte no...
Il gastroenterologo mi ha prescritto esomeprazolo 40 mg e dopo i pasti noremifa, e di riprendere l'augmentin..e al bisogno spasmomen.
Io continuo a stare male, non dolori forti, ma fastidi e sintomi sopra citati.
Io mi chiedo una cosa: Puo essere il calcolo adarmi tutti questi fastidi?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, difficile risponderle. sicuramente un calcolo della colecisti le può dare una colica biliare ed essere responsabile indirettamente di sintomi cosiddetti dispeptici.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica