La celiachia ma positivo

Gentili dottori scrivo per il mio ragazzo che ha 30 anni..ho aperto una nuova domanda perche' non ho ricevuto risposta nella precedente..il mio ragazzo a causa di problemi digestivi e per sospetto di celiachia e' stato sottoposto ad una gastroscopia..l'esito dell'esame e' stato negativo per la celiachia ma positivo per helicobacter pylori con conseguente gastrite cronica..il medico gli ha prescritto la seguente terapia:
- peptazol 20 mg due volte al giorno prima di colazione e prima di cena per 7 giorni
- veclam 500 mg 1 compressa mattina dopo colazione e una lasera dopo cena per 7 giorni
- zimox 1 gr 1 compressa dopo il veclam mattina e sera per 7 giorni
- reuflor 1 compressa al giorno lontano dai pasti per 7 giorni
Alla fine di questi 7 giorni deve continuare con:
- peptazol 20 mg 1 compressa prima di colazione per altre 4 settimane
- gaviscon advance bustine 1 bustina al giorno lontano dai pasti per 4 settimane

Avrei alcune domande da porvi:
1- quest'infezione e' trasmissibile anche ad es attraverso il bacio cioe' e' trasmissibile tra partner? Ed eventualmente io dovrei sottopormi ad una terapia preventiva?
2- la terapia risulta adeguata per soli 7 giorni? Perche' io conosco una persona che ha effettuato analoga terapia per 14 giorni
3- per quanto rigurda l'alimentazione il Dottore ha detto che deve evitare cioccolato, succo di limone, pomodoro, fritti, alcool e fumo..mi chiedevo tali alimenti devono essere completamente eliminati solo per la durata della terapia antibiotica o per sempre? E ci sono altri eventuali alimenti da evitare?
4- questa infezione puo' essere responsabile dei sintomi che ha il mio ragazzo e per cui ha effettuato la visita gastroenterologica ovvero eruttazione continua, sensazione di gonfiore e presenza di aria subito dopo i pasti? E se si eradicando l infezione si guarisce completamente o bisogna sempre seguire una cura e un'alimentazione particolare?

Vi riporto anche l'esito della gastroscopia e delle biopsie effettuate:
Esofago normale per calibro, morfologia ed aspetto endoscopico della mucosa. Linea Z a circa 40 cm dall'A.D.. Cardias beante. Pareti gastriche elastiche e ben distensibili con ristagno mucoso. Normale la mucosa del fondo e del corpo. Iperemia della mucosa dell'antro (eseguito prelievo bioptico per ricerca H.P.). Normale il bulbo duodenale. Seconda porzione duodenale rivestita da mucosa normale con pliche ben rappresentate (eseguiti prelievi bioptici per lo studio dei villi).
Conclusioni: Gastropatia superficiale

A-Biopsia antro gastrico
B- biopsia duodenale

A- gastrite cronica diffusa ad impronta follicolare, erosiva, moderatamente attiva, atrofia moderata. Non metaplastica. Hp correlata.
B- duodenite microerosiva aspecifica, architettura villosa rappresentata. IEL/100 enterociti <25. Tipo 0 sec. Marsh modificata
Grazie mille per la vostra pazienza e spero che mi rispondiate. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'HP é trasmissibile

Gli schemi terapeuti sono diversi. La terapia più duratura risulta comunque più efficace.

L'alimentazione ha poca influenza. É bene comunque adottare sempre un corretto regime dietetico.

Non é detto che l'infezione sia responsabile dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie la risposta ma non ho capito molto..nel senso l'hp e' trasmissibile ma come?? Io che sono la sua ragazza posso avere rischiato la trasmissione? Per quanto riguarda la terapia quindi secondo lei 7 giorni non sono sufficienti? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto