Lieve iperplasia delle cripte

Salve Dottore, ho ritirato il referto dell'esame istologico della gastroscopia effetuata perchè in estate mi è stato riscontrato l'helicobacter pylori attraverso esame delle feci, poi ho seguito la duplice terapia, poi dopo 6 settimane ho effettuato il breath test che risultato negativo, poichè non mi ero ancora ripreso dopo aver effettuatto un ciclo di sei settimane di lansox 15 e un mese poi scalandolo ho effettuato la gastroscopia nella quale mi è stata riscontrata un incontineza cardiale e il risultato dell'esame istologico è questo: 1) gastrite cronica atrofica moderata con aspetti erosivi; la ricerca di helicobacter pylori ha evidenziato la presenza del germe sull'epitelio foveolare.
2) lembi di mucosa duodenale con villi morfologici e lieve iperplasia delle cripte.
In attesa di metodica IHC per valutazione linfociti intraepiteliali.
Volevo chiederle il Dottore m ha chiesto se avevo fatto analisi del sangue recentemente e se era tutto nella norma, come mai mi ha fatto questa domanda, quale potrebbe essere la causa di questa ipeplasia?
Dovrò rifare la cura per eradicare l'helicobacter?
Questi sono esami per la celiachia o per possibili altri problemi?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le hanno chiesto se gli esami fossero nella norma per la possibilità di una celiachia
anche se quella risposta e' aspecifica. A completamento può eseguire gli anticorpi per la celiachia.
si , deve rifare la terapia eradicante per l HP chiaramente cambiando antibiotico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
le comunico quanto dall'esame IHC:
i linfociti intraepiteliali evidenziati con metodica immunoistochimica CD3 mostrano aree con incremento superiore a 25 linfociti ogni 100 cellule epiteliali e aree meno infiltrate.
Quadro compatibile, se in accordo con i dati di laboratorio con una condizione di malassorbimento tipo celiachia indicativo di lesione tipo I o infiltrativa sec. Marsh mod. Oberhuber o non atrofica grado A sec. Corazza e Villanacci.
Volevo capire il significato di questo esito, il dottore del presidio ospedaliero mi ha detto di effettuare le analisi per celiachie e poi ritornare.
Attendendo una sua risposta. la ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si mi sembra che stiamo sulla stessa lunghezza d' onda.
potrebbe essere una celiachia iniziale.
saluti
[#5]
dopo
Utente
E se non fosse quello cosa potrebbe essere?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
esistono forme infiammatorie aspecifiche.
saluti