Problemi intestinali?

Salve,
Ho riscontrato :gonfiore di stomaco e intestinale, prurito anale,stanchezza, difficolta' di concentrazione, sinusite.
Il tutto mi e' venuto fuori pian piano da ormai piu' di un anno fa dopo un intervento al ginocchio, al quale son seguiti vari giorni di cura antibiotica.In piu' dopo codesto intervento,sempre mentre ero ancora sotto antibiotico, son stato soggetto di un attacco allergico dopo aver mangiato una banana a stomaco vuoto. Cosa molto strana dato che ho sempre mangiato banane in grosse quantita' senza aver mai avuto problemi.
Dopo questo evento ho fatto le visite allergologiche necessarie e mi ha riscontrato allergico sia a fragola che banana. Anche le fragole le ho sempre mangiate e non mi han mai causato attacchi allergici.
Da quella volta son stato molto attento a non mangiare i suddetti elementi e non ho avuto piu' attacchi allergici.Pero' pian piano son iniziati a presentarsi i sintomi sopra citati,fino a qualche mese fa che son diventati abbastanza persistenti, soprattutto il prurito anale. Questo pero' non e' sempre presente in egual misura,ci son giorni in cui e' piu' accentuato e altri meno e non son riuscito a ricollegarlo ancora a qualcosa.
Poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stato un altro attacco allergico,dopo aver mangiato dei mandarini a stomaco vuoto,anche questi sempre mangiati! addirittura fino a qualche giorno prima del nuovo attacco allergico.
Cercando allora una soluzione mi son provato a documentare su cosa potesse essere, e avendo per l'appunto poi letto della candida albicans, che potrebbe anche causare allergie improvvise,ho fatto l'esame delle feci. Il referto di questo esame e' stato:

Saccharomyces cerevisiae Carica batterica elevata

Nota: possibile colonizzante intestinale il cui riscontro non assume solitamente significato patologico.

Il mio dottore dice che l'esito e' normale e che non c'e' da preoccuparsene e che di allergie me ne potrebbero saltare fuori di nuove in continuazione. Secondo me pero' lui prende il problema un po troppo alla leggera dato che per 25 anni non ho mai avuto un allergia e invece me ne siano venute così' tante tutte in un periodo cosi' ravvicinato. Avendoglielo atto notare allora ha detto che potrebbe essere anche l'Helycobacter ma lui escluderebbe anche questa opzione,per lui e' tutto nella norma.
Cosi' ,non contento e volendo risolvere questa cosa,ho parlato con un altra Dott.ssa conoscente che invece mi ha detto che l'esito del referto e' un po' incerto. Potrebbe non essere un problema come potrebbe esserlo. Lei avrebbe suggerito al contrario del mio dottore di prendere una medicina anti-fungo (Fluconazolo) e di affiancarci una dieta senza lieviti e zuccheri per qualche mese.

Scrivo qui per avere anche altri pareri di dottori. Spero mi sappiate essere d'aiuto per far sparire questo prurito, per evitare che mi vengano strani attacchi allergici e per farmi ricondurre una vita normale.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In tutto questo manca una necessaria valutazione proctologica,
preliminare ad ogni percorso diagnostico-terapeutico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ok magari lo farò prossimamente.
Ma volevo chiedere soprattutto, se può esserci un collegamento tra queste tre cose: prurito anale,allergie e Saccharomyces cerevisiae. ?
Soprattutto col prurito che si presenta più intenso proprio intorno all'ano, nella parte che collega l'ano allo scroto e dove comincia la l'attaccatura del sedere.
Non è mancanza di pulizia perché uso sempre sia acqua che sapone!! al contrario, nei pochi giorni in cui mi da più fastidio,che diventa insostenibile, il contatto con il sapone e pure con solo l'acqua mi causa forti bruciori.

comunque volevo sapere questo o se il problema è da ricercare altrove?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Io assolverei il Saccharomyces cerevisiae,

... ancor più se tiene conto che è il principio attivo di un prodotto antiemorroidale!