Eruttazione ed estrasistole

Buondi, sono un ragazzo di 38 anni alto 185 cm per 90 kg, volevo chiedervi se ci fosse attinenza tra l'aria presente nello stomaco/pancia e l'insorgenza delle estrasistole.
Vi chiedo questo perchè sono armai 2 anni se non più che soffro di dolori retrosternali e pesantezza sempre in quella zona.
Tant'è che sono stato costretto (anche per un episodio di sottoslivellamento del tratto st in test da sforzo ai massimi carichi) a fare altre 100 visite cardiologiche comprese una scintigrafia da sforzo con liquido di contrasto (risultata negativa) e una tac coronarica sempre con liquido di contrasto negativa anche essa eed infinite visite cardiologiche con test da sforzo.
Risultato cuore sano ma mente e dolori no.
Ritornando al problema invalidante del gonfiore nel 2011 ho fatto una gastroscopia da dove si evinceva una gastrite e poco più (erosioni...)
Sono in cura con pantopan alla mattina e riopan al bisogno ma l'aspetto che più mi preoccupa anzi mi invalida è l'insorgere di questi sintomi quali l'oppressione toracica seguita spesso da estrasitole e subito dopo necessità di eruttare, spesso mi capita addirittura di avere crampi e nausea prima dei pasti, pesantezza alla testa e vista affuscata, ma subito dopo (mangio velocemente) ho la sensazione di avere uno spillo nella bocca dello stomaco e tantissima aria,
Per farmi capire appena fatto uno sforzo o un movimento più accennuato devo eruttare. Soffro anche di aereofagia e spesso nel piegarmi e rimanendo seduto nel momento in cui mi metto in piedi sento forte il fastidio zona sterno/bocca dello stomaco.
Ribadisco che fino a 4 anni fa correvo e non avevo problemi di nessun tipo, adesso vado poco in bicicletta e sono ingrassato di 5 kg.
A marzo del 2013 ho smesso di fumare per tutte le paure del mondo, chiaramente non è necessario che scriva che sono ipocondriaco e molto ansioso tant'è che molto probabilmente ho dovuto iniziare la cura della pressione alta proprio per il mio status di persona stressata poco tranquilla.
Qualsiasi problema mi si ribalta sullo sterno.
In ultimo a conferma di tutto ciò, ho dovuto fare una rm alla zona cervicale, e per la mia claustrofobia ho dovuta interrromperla ma le assicuro che ho pensato che mi scoppiasse lo sterno e il cuore o che mi prendesse qualcosa tant'ero agitato.
Bruttissime sensazioni.
ps la rm è stata sostituita da una tac la quale ha messo in luce una rettilineizzazione del rachide cervicale, evidente riduzione del tratto c5 c6 e una produzione osteofitaria marginale posteriore con impronte sugli spazi liquorali e riduzione della ampiezza dei forami di coniugazione in particolare a destra. Sclerosi nelle limitanti somatiche articolari contrapposte.

Potrebbero questi problemi assieme al problema gastrico dare questi problemi?
cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tale fenomeno è assolutamente possibile.
Approfondisca qui
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5389-cuore-aritmie-e-reflusso-la-relazione-esiste.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie mille Dottore, è sempre difficile in quei momenti pensare che tutto possa derivare dall'esofagite, anche perche spesso i dolori si mescolano con ansia e paura amplificandosi e facendo star molto peggio.
Secondo lei è necessaria riproporre una gastroscopia? l'ultima l ho fatta nel 2010 o primi mesi del 2011.
Saluti e grazie per la tempestività
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.