Può essere gastrite

Salve. Scrivevo per avere un vostro parere.
Un paio di mesi fa dopo un fortissimo litigio avuto per problemi lavorativi ho avuto un fortissimo dolore alla bocca dello stomaco (nel punto di attacco del reggiseno per intenderci). Il dolore era molto acuto, tipo una stretta allo stomaco e si alleviava appena mi distendevo. Mi è stato consigliato di prendere per un po' di giorni Nexium control 20 mg e il dolore è sparito.
Un paio di settimane fa ho iniziato ad avvertire un indolenzimento al petto, al centro. Ho pensato fosse un po' di freddo preso. Il dolore è andato e tornato per un po' di giorni, poi è sparito. Ora il dolore è tornato di nuovo e provo a descriverlo. In alcuni momenti il dolore è al petto, nella parte alta proprio sopra i seni e mi sembra che si irradi in alcuni momenti, poi invece il dolore si sposta alla bocca dello stomaco. Non è un vero e proprio dolore, è più un fastidio intermittente, tipo la sensazione che si avverte quando si ingoia una pillola senza acqua, ma sempre allo stesso punto. Inoltre adesso non si allevia stando distesa. Non ho problemi di acidità in bocca o di nausea. Inoltre ho notato che nel momento in cui mi fa male, mi accelera il battito cardiaco.
Può essere gastrite? consulto un gastroenterologo? Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente
quasi sicuramente e un problema di reflusso gastro esofageo.
tuttavia prima di una visita gastroentetologica faccia pure un ECG
per escludere problematiche cardiologiche .
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Provvederò a fare entrambe le cose al più presto. Solo una domanda: il reflusso provoca dolori fino al petto nella parte alta? Non saprei distinguerli dai dolori eventualmente dovuti da una bronchite che, per fortuna, non ho mai avuto. Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si è possibile