Colonscopia virtuale

Il gastroenterologo a seguito di una visita successiva a improvvise variazioni dell'alvo, dolori addominali e dispepsia (Soffro di ernia iatale , reflusso gastroesofageo e gastrite antrale) mi ha prescritto una visita proctologica (negativa) e una colonscopia virtuale ( Tac spirale ) che dovrei eseguire nei prossimi giorni . Premesso che soffro di una piccola ernia inguinale a sx ed ernia inguinale scrotale riducibile a dx , assumo Lobivon 5 MG 1/4di cp al di' Cardioaspirina 100 e Xanax CP 5 MG due cp al di come terapia per stenosi carotidea e attacchi di panico vorrei sapere se esistono controindicazioni al suddetto esame e/o interazioni tra i farmaci e la soluzione da bere (Selgesse?) la sera precedente all'esame per la pulizia del colon e eventuali effetti collaterali ..Ringraziandovi per il tempo che vorrete dedicarmi vi saluto cordialmente .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo controindicazioni.

COrdialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , comunque le mie preoccupazioni riguardano anche i 4 lt di liquidì lassativi da bere, i possibili effetti collaterali e una eventuale patologia intestinale in atto per la quale sia la sospensione che l'esame in oggetto possono essere controindicati . Vi sono altri esami ( anche ematologici ) meno invasivi da eseguire per escludere patologie del retto colon prima di eseguire una colonscopia pur virtuale ? Grazie .
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito gli esami chimico fisici del sangue e delle feci , tutti nella norma , sangue occulto negativo , markers tumorali negativi , ormoni tiroidei normali emocromo normale, a parte un lieve rialzo del psa .ho eseguito una rx diretta dell'addome non ancora refertata .Permane l'irregolarità dell'alvo a volte stitico altre diarroico e il senso di incompleto svuotamento intestinale , oltre dispepsia dolenzia diffusa all'addome cmq trattabile al fastidio e il bruciore della zona anorettale che si allevia in caso di fatulenza e un lieve dimagrimento presumibilmente dovuto all'alimentazione .Il gastroenterologo in attesa dell'esito della colonscopia virtuale mi ha prescritto una cp di debridat a pranzo e una cp di laxinorm alla sera che non ho ancora assunto nell'incertezza della diagnosi . Martedi' prossimo faro' la tac per colonscopia virtuale .Ritiene corretto l'approcio diagnostico fin qui e valida la terapia prescritta ? Grazie Buona Notte .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che non è corretto opinare senza visita diretta su terapie prescritte da altri,
la mia idea è che lei soffra di colon irritabile.
[#6]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta le riporto integralmente il referto della radiografia dell'addome eseguito senza preparazione ne dieta e né clistere , ritirato in data odierna : Presenza di diffuso meteorismo intestinale e coprostasi . Per quanto possibile valutare non evidenti immagini radiopache riferibili a calcoli in presunta sede biliare ed urinaria . Cordialmente .
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Depone per un colon irritabile ad impronta costipata (=stipsi).
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro a tuttora non ho ancora eseguito la colonscopia virtuale in quanto vi sono pareri discordanti tra il radiologo e il mio medico di base il quale mi ha suggerito di non sottopormi all'esame in oggetto che prevede l'assunzione di un mezzo di contrasto Gastrografin in quanto ha interazioni con il Lobivon , che sia pure a basso dosaggio assumo da anni , e inoltre puo' dare gravi reazioni allergiche In attesa mi ha prescritto senza una diagnosi certa 1 cp Debritat a pranzo e 1 Laxinorm a cena .Io sono allergico alla polvere d'ambiente Il medico di base propende per la Colonscopia tradizionale , alla quale sono molto impaurito dal sottopormi viceversa dovrei eseguire la virtuale usando l'identica preparazione della tradizionale nonostante soffra anche di ernia iatale con esofagite da reflusso e gastrite antrale .Lei cosa mi suggerisce ?Altri esami preliminari per precauzione premesso che i fastidi permangono e la preoccupazione aumenta .La ringrazio e le auguro una Buona Pasqua .
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi risulta che per la CV si debba usare il mdc da lei citato.

Si documenti leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1801-colonscopia-virtuale-vantaggi-e-svantaggi.html
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio , evidentemente in alternativa al Selgesse e o Mobicol da assumere in discreta quantità il giorno precedente avranno pensato di risolvere somministrando il mezzo di contrasto , cmq vi sono controindicazioni in caso di patologie in atto e che ancora non si sa di avere, non mi ha risposto se posso assumere il Debritat e li Laxinorm in attesa ....Buona notte
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi ha prescritto senza una diagnosi certa 1 cp Debritat a pranzo e 1 Laxinorm a cena>>
su tale terapia
non mi sono permesso (nel suo caso come in altri) di intervenire perchè ogni prescrizione ha una sua ragione ed è frutto di una visita medica (noto limite del consulto online che serve piuttosto ad orientare)!

... inoltre leggere "senza diagnosi certa" desta perplessità,

... verosimilmente ha il suo medico avrà pensato ad una terapia funzionale in attesa di approfondire il percorso diagnostico.
[#12]
dopo
Utente
Oggi a pranzo ho assunto la prima cp di Debritat senza trovare nessun beneficio anzi i fastidi , il dolore , e lo stimolo a defecare senza riuscirvi sono aumentati ho l'addome tutto addolorato e il fastidio alla zona perianale si è acuito , stasera dovrei assumere il laxinorm che dovrebbe facilitare la defecazione spero non peggiori ulteriormente la situazione .Martedi' mi sottoporro' alla cv previa preparazione per la pulizia del colon . Ringraziandola per la sua disponibilità le auguro una serena Pasqua .
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe!

Buona Pasqua anche a lei.
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo di riferirle che soffro anche di Prostatite ? non curata , presenza di disturbi della minzione con valori del Psa superiori a 7 .Lo scorso anno era di poco superiore al valore attuale mentre il Psa Free deponeva per un'ipertrofia prostatica benigna .Tale patologia puo' essere responsabile dei fastidi avvertiti al colon retto ? Non so se a causa della riduzione dell'alimentazione o a causa di altro nell'ultimo mese ho avuto un calo ponderale di 4 /5 KG . Riguardo la CV mi sono documentato : effettivamente si puo' eseguire anche con la somministrazione del mezzo di contrasto iodato evitando di assumere abbondanti quantità di liquidi lassativi ( Selgesse, o Mobicol ).Non so tra i due metodi quale sia migliore , piu' tollerabile e meno rischioso Lei cosa mi suggerisce .Grazie .Buona Pasquetta .
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scelta deve effettuarla il radiologo che effettuerà l'esame dopo colloquio con lei.

La ipertrofia prostatica infrequentemente è causa di problemi rettali.

La saluto cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott .Quatraro , un'ultima domanda ...lo xanax puo' causare costipazione dopo un lungo trattamento ? Gli sforzi protratti nel tentativo spesso inutile di evacuare mi stanno creando anche disturbi alla zona renale . Saluti e grazie per i suoi suggerimenti . Riguardo la CV entrambe le procedure hanno dei rischi quindi preferisco accertare in primis eventuali patologie in atto che possano essere controindicate per l'esecuzione di tale esame e adottare le dovute precauzioni prima un'ecografia addominale , una gastroscopia e poi la colonscopia .Buona Notte
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
i sedativi possono favorire la costipazione intestinale.
[#18]
dopo
Utente
Dopo tre giorni di improvvisa febbre max 39,3 trattata con tachipirina mi ritrovo molto debilitato permane l 'inappetenza , una lieve nausea , dolore e bruciore allo stomaco senso di pienezza non appena mangio un po' con aerofagia oltre ad avvertire gli odori in modo sgradevole , tra l'altro il medico di famiglia mi ha diagnosticato una bronchite e una faringite prescrivendomi 6 fiale di rocefin da 1 g 1 al dì e 2 cp al di di bentelan da 1 mg piu' vitamine .Premesso che i fastidi all'apparato digerente sempre presenti già mi creavano notevole disagio a volte avverto anche sensazione di caldo bruciore all'addome (Sono andato in bagno dopo 3 o 4 giorni ) ho paura che la somministrazione di antibiotici e cortisone possa aggravare il quadro clinico in quanto una diagnosi certa ancora non è stata fatta in assenza della Colonscopia e della Gastroscopia e non so se continuare ad assumere con scarsi risultati il debridat e il laxinorm e se è possibile associarli agli altri . Ieri ho eseguito l'ecografia completa dell'addome che ha evidenziato una prostata ingrossata e il tessuto parenchimale epatico diffusamente disomogeneo lievemente ingrossato il lobo dx .In attesa di eseguire la colon vorrei sottopormi ad esami ematochimici per intolleranze alimentari (celiachia ? ) e i Markers dell'epatite , rx al torace o tc .Lei cosa mi suggerisce gentile Dott .Quatraro ? La saluto cordialmente .
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di seguire le indicazioni del curante ed attendere l'effettuazione della C. Virtuale.
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente , da due giorni sto assumendo il Rocefin fiale prescrittomi e la compressa di Bentelan la febbre è scomparsa mentre permangono i fastidi gastrointestinali , l'astenia e il dimagrimento. Ho sospeso il debritat e il laxinorm ed oggi dovrei integrare la terapia in atto con codex bustine 5 miliardi come prevenzione di una alterazione della flora intestinale e i rischi di una possibile diarrea .Non ho mai usato il codex 5 miliardi mentre il codex semplice sì anni fa sempre durante terapia antibiotica e se ricordo bene risultò efficace anche per la sindrome del colon irritabile . Ritiene utile che assuma il codex o suggerisce altri integratori Enterogermina ad esempio ? Ho appreso che è possibile eseguire un'ecografia delle anse intestinali , utile per visualizzare in modo non invasivo sia il colon che il tenue . Le risulta ?
Cordialmente .
Buona Domenica .