Ranitidina per 25 anni

Egr Dott . Volevo sapere avendo fatto uso di Ranitidina per oltre 25 anni , adesso mi ritrovo con problemi intestinali con diarrea mucosa , Vi chiedo se potrebbe essere stata la ranitidina a crearmi questi problemi intestinali cronici!!!!La seconda domanda è se c e interazione tra Mycostatin e lexil . Grazie !!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Non è colpa del farmaco.
Cosa pensa il suo specialista? Si è fatto visitare?

2. Nessuna

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno dott Quatraro, si mi sono fatto visitare 2 visite gastroent, entrambi i Medici hanno trovato Addome trattabile , con modesto dolore alla palpazione profonda , fossa iliaca sx, ho fatto 2 sigmorettoscopia fino al traverso , assenza di lesioni tante analisi tutte nelle norma a parte la ves che è sempre un po alterata, tante volte il sangue occulto sempre negativo , leggendo su internet ho trovato un sito medico che metteva in relazione H2 antogonisti associandoli "chi ne ha abusato" ad colite microscopica ed ecco il perchè della mia domanda. Grazie . Mycostatin e lexil c e interazione tra i 2 farmaci? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già scritto ... nessuna interazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. cosa ne pensa su quello che lo scritto cioè Antagonisti h2 e colite microscopica? Gradirei un suo illustre parere Grazie !!!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche i PPI e molti altri farmaci sono stati correlati alla colite microscopica.

Occorrono ancora maggiori evidenze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Doc ho appena fatto la calprotectina fecale domani avrò i risultati , posso aggiornarla? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
ma consideri che non sono un appassionato di tale test.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Dott Quatraro l aggiorno sui risultati della Calprotectina fecale :
4,0 ug/g Negativa < 15.00 Assenza di infiammazione intestinale. Il medico di base mi ha detto che è la conferma del colon irritabile, Gradirei un suo parere. Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è clinica.
Come le ho scritto
la Calprotectina non è utile
se non, per quanto mi consta, nel follow up delle IBD
più che nella fase diagnostica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Dott Grazie , per la risposta, la Calprotectina mi è stata prescritta da un Gastroenterologo , sinceramente sono perplesso medici della stessa branca non si trovano d accordo su un esame cosi importante i 2 Gastro che mi hanno visitato mi hanno detto la stessa cosa , cioè se la Calprotectina sarebbe risultata alta avrei dovuto ripetere la rettosigmoscopia o meglio fare la colon completa , lei mi dice tutt altro , la mia confusione aumenta, quindi anche con una Caprotectina normale , ci potrebbe essere un problema?Grazie e Buona Giornata!!!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, da sola, come le ho scritto, non è il toccasana della diagnostica intestinale!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie!!!!