Un anno fa risultarono tracce

Gentile Dottore, sono un paziente in cura con EN2,Frontal da 1 mg.,Solian 100 mg. (per un grave disturbo ansioso-depressivo), in più avendo avuto già due TIA (il primo cinque anni fa) assumo da oltre tre mesi Plavix 75 che ha sostituito la precedente compressa di Cardioaspirin 100. In più sono affetto da una seria sindrome aderenziale addominale dovuta a due interventi chirurgici (una appendicectomia operata quando aveva già infiammato tutto ciò che poteva ed una laparatomia esplorativa eseguita quaranta anni fa sia per sbrigliare l'intestino sia per capire ciò che stava accadendo visti i forti dolori addominali). Dall'esame istologico risultò una peritonite plastica fibroadesiva e niente di neoplastico. Comunque, come mi preannunciò il chirurgo sarei stato bene per circa un anno, poi si sarebbero riformate altre aderenze. Cosa che è regolarmente avvenuta e che mi comporta forti disturbi addominali. Ho eseguito anche una esofagogastroduodenoscopia ed una colonscopia in sedazione profonda circa 25 anni fa e l'esito della biopsia fu di adenite cronica iperplastica (per togliere il dubbio che fosse morbo di crohn). Purtroppo dall'analisi delle feci effettuato un anno fa risultarono tracce di sangue occulto, analisi ripetuto pochi giorni fa con sempre tracce di sangue occulto e tracce di mucosa più residui di cibo indigerito. Le restanti analisi ematochimiche (compresi tutti i marker tumorali sono nella norma). Il gastroenterologo che mi segue non volendo farmi effettuare una nuova colonscopia, piuttosto rischiosa sia per la mia situazione aderenziale addominale, dovrebbero arrivare alla valvola ileocecale, sia per il fatto che assumo il Plavix, visto la mia titubanza ad effettuare una colonscopia virtuale mi ha prescritto due ecografie: una all'addome completo e una al solo intestino. Ecco Dottore, vorrei sapere se Lei ritiene queste ecografie utili per iniziare a chiarire i perché della mia inappetenza accompagnata da un calo ponderale lento ma persistente e da una stanchezza fisica molto accentuata ? Dimenticavo che all'esplorazione rettale risultano emorroidi congeste e disepitelizzate. In attesa di una Sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente l'ecografia non può sostituirsi alla Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta. Comunque stamane mi è stata effettuata una ecografia epatobiliosplenica che conferma quanto già presente in una fatta a maggio dello scorso anno e cioè il solito calcolo mobile alla coleciste ecc. ecc.. Quello che mi allarma è questo periodo: Il fegato è appena ingrandito,dai margini regolari, omogeneo il tessuto, A sinistra, in II segmento, si reperta una piccola cisti, sottocorticale, di 9,4x9,2 mm. Non vi sono nodulie, solide disomogenee. Non dilatate le vie biliari intraepatiche e all'ilo. L'epatocoledoco è di calibro regolare.
Ecco, vorrei sapere cos'è questa piccola cisti sottocorticale che nel precedente esame non era presente.
La ringrazio per l'eventuale risposta (mi perdoni ma sono un ipocondriaco).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono formazioni del tutto innocenti e molto frequenti.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta e La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saluti ed auguroni a lei.