Sangue occulto

Salve, da alcuni mesi notando un cambiamento nelle abitudini intestinali, feci scure e molli tra gennaio e febbraio, e marroni più chiare tra marzo e aprile, ho fatto analisi del sangue. Globuli rossi 2.81 e MCV 119 con piastrine basse. Il medico ha confermato anemia megaloblastica. Ho effettuato gastroscopia: ernia iatale e lieve gastrite. Esame occulto positivo con valori: 46 - 48 - 102. TAC addome che evidenzia alcuni linfonodi subcentimetrici reattivi al colon in sede iliaca sinistra. Eco addome tutto regolare.
A breve dovrò fare una colonscopia ordinata dal mio medico curante, per sospetta presenza di polipi. Quello che mi chiedo è questo: dalla tac non è emersa presenza di polipi o neoplasie, come confermato dal medico chirurgo, ma è possibile che polipi molto piccoli o un'eventuale neoplasia non venga rilevata dalla tac? voglio dire, quanto devono essere grandi queste formazioni per essere individuate dalla tac? un'altra domanda: se i polipi sono molto piccoli, come sospetta il mio medico, è possibile che possano provocare sangue occulto? grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,la colonscopia e' la scelta giusta.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, ma mi interessava molto avere risposte anche alle altre domande, sulle quali non mi é chiaro cosa vede una Tac... Grazie per la cortesia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La tac non vede il colon.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore ma sono un po' confuso... se la Tac non vede il colon, come hanno visto i diverticoli ? I diverticoli non si trovano nel colon? Referto: in quadro di diverticolosi del sigma non si apprezzano segni TC di diverticolite acuta. Limitatamente alla presenza di coprostasi non si rilevano franchi ispessimenti parieto colici a sicuro significato patologico. Nel contesto di un tessuto adiposo mesenteriale diffusamente ipodenso si apprezzano diversi linfonodi di dimensioni aumentate il maggiore di 32x15mm.
Il medico chirurgo mi aveva poi tranquillizzato dicendo che dalla Tac non sono risultate neoformazioni tumorali. Ma se ci sono masse di alcuni cm ho sempre saputo che una Tac le rileva.. forse mi sbaglio? La ringrazio.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La tc puo' vedere lo stato infiammatorio che circonda i diverticoli infiammati e i linfonodi..La tc puo' vedere grosse masse.La diagnosi di neoformazioni di dimensioni inferiori richiede la colonscopia. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, mi è un po' più chiaro ora. Rimane una curiosità se mi permette: in sostanza, una massa tumorale al colon, quanto deve essere grande per essere individuata dalla Tac, voglio dire, c'è una grandezza minima sotto la quale la Tac non vede nulla? si parla do mm o cm? non so se sono stato chiaro... grazie!
Un'ultima cosa: una nepolasia al colon di circa 1 cm può già essere invasiva o si trova ancora in uno stadio iniziale?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Centimetri.
In genere e' in uno stadio iniziale.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Vorrei porle un altro quesito: da metà gennaio ho notato i cambiamenti nelle abitudini intestinali, feci più molli e di colore scuro (non catramoso) e via via ora sono meno molli e più chiare. Quindi sono circa 4 mesi che persiste questa situazione.Capisco che la domanda può essere difficile o può avere mille risposte, ma secondo un suo parere, questa situazione è riconducibile più a polipi o a una neoplasia già in atto? Chiedo questo perché il 12 giugno ho la colonscopia, e nei 15 giorni che restano la situazione potrebbe evolvere in modo significativo o i tempi sono più lunghi? Voglio dire, fra 15 giorni può essere tardi..?
Una cosa importante: visto che il 19 di maggio mi sono recato al pronto soccorso dove mi è stata fatta una Tac addome, ecografia ed esami del sangue, (se vede nelle scorse comunicazioni c'è un breve referto) se avessero visto una situazione al limite mi avrebbero trattenuto? Il medico chirurgo invece mi ha detto che al momento non c'era nulla di preoccupante, però mi vengono comunque dei dubbi, posso avere un suo parere? grazie Dottore.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Sono sintomi aspecifici.
Non saprei dirle in merito, il parere di chi ha potuto visitarla credo vada tenuto in considerazione. Prego.