Evacuazione intestinale non corretta

Salve dottori, sono un ragazzo di 18 anni e orami è qualche mese che la forma delle mie feci non è come dovrebbe essere.
Alterno giorni in cui le mie feci sono a pezzettini duri, ad altri giorni in cui è un ammasso molle e spesso mi capita di avere la sensazione di non essermi svuotato del tutto.
In che modo posso risolvere? Devo modificare la mia dieta in qualche modo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un colon irritabile ad impronta stipsi che deve essere gestito con l'aiuto di un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)