Crampi allo stomaco con vomito e diarrea

Buongiorno,
sono una ragazza di 29anni sposata e con 2 bimbi, sono quasi 2 anni che ho cambiato residenza , cioè sono tornata in calabria dopo circa 6anni passati a Bergamo per lavoro, e purtroppo non riesco a vivere più con la tranquillità di un tempo nonostante non lavoro più e mi dedico a pieno ai miei figli.Io in passato soffrivo di stitichezza ma è da un paio d'anni a sta parte che evacuo 2 o 3 volte al giorno e le feci sono piuttosto molli e mia madre soffre di diverticolite e mia nonna materna è morta per cancro al colon.E' da gennaio del 2007 che saltuariamente ho dolori allo stomaco dei veri e propri crampi che poi arrivano all'intestino e questi mi provocano vomito e diarrea, dolori che calmano con punture di spamex e plasil. "Un problema che mi trascino da sempre è che accumulo tanta bile che mi passa facilmente allo stomaco perchè una valvola non funziona bene ( detto in maniera grossolana)" La colpa la davo all'influenza o a qualcosa che ho mangiato , però nel periodo di giugno-settembre dell'anno scorso si è accentuato o meglio questi episodi sono avvenuti con + frequenza. Ho fatto l'ecografia completa dell'addome tutto nella norma e mi è stato detto che si tratta forse di qualche problema a livello dell'intestino.Mi sono recata dal gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia e non ha rilevato niente di particolare a parte molto accumulo di bile e dice che il mio problema è dovuto al nervosismo e mi ha prescritto SOMACOL. Sono stata meglio ma il problema si è ripresentato durante l'estate di quest'anno in maniera lieve fino ad avere un prorpio attacco circa 15gg fa e stavolta il giorno dopo si è concentrato nel basso ventre.Allora il mio medico curante mi ha prescritto visto che era già a conoscenza del mio problema RX al tubo digerente completo con assunzione di bario. Il risultato: Esofago , stomaco e C duodenale nella norma.Normale il tempo di transito del pasto baritato nel grosso intestino.Appendice non visualizzata(sono stata operata) , ceco in sede mobile e non dolente.Ptosi del traverso.Non apprezzate grossolane alterazioni del colon. Visto l'assunzione del bario quando lo eliminavo visto la consistenza ho avuto dei dolori piuttosto accentuati. Chiedo se può trattarsi solo di stress e nervosismo o è il caso che faccia una colonoscopia?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il carattere saltuario della sintomatologia, insieme alla sostanziale normalità emersa dalla visita specialistica e dalla gastroscopia lasciano spazio alla possibilità di una somatizzazione e dunque può essere utile un approfondimento in ambito psicologico.
L'indagine endoscopica al colon non mi sembra indicata nel suo caso, ma una valutazione opportuna si può porre con una ulteriore visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie dottore per la sua risposta, immagino anch'io sia questione di stress.