colonscopia si o no?

buonasera , sono una donna d 35 anni ho scoperto di essere celiaca meno d un anno fa x continui disturbi intestinali sempre stata stitica e alvo alterno fatta gastroscopia e altri esami tra cui sangue occulto e calprotectina fecale un anno fa cn valori alterati x entrambi calprotectina sui 140 su 70 e sangue occulto su due campioni a 305su 100e 220su 100 i valori sono rientrati come è iniziata la dieta priva d glutine i dusturbi xò sn rimasti tali e quali nonostante segua la dieta perfettamente, la mia domanda è la celiachia puo portare a tali perdite ematiche visto che ves e pcr e altri specifici esami x il crhon siano negativi? da poko ho ripetuto il test sangue occulto che è risultato 67 su 100 negativo ma cn valore tendentemente alto ed eseguita eco addome completo da cui nn è risultato nulla volevo sapere se era il caso d fare una colonscopia visto i referti d sangue occulto cmq elevati e comunque nn risolti al 100% ho sofferto d ragade anale ma comunque in tt i casi del prelievo dei campioni nn era come dire aperta o per lo meno nn da me rilevata anche se a volte capita di trovare del sangue misto al muco o nelle feci stesse in pikkole quantita
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia non porta alla positività del sangue occulto. Farei comunque la Colonscopia per il sangue evidente ed il muco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la celere risposta un anno fa il gastroenterologo nn ha comunque approfondito xche i valori erano rientrati nella norma calprotectina 50su 70 e sangue occulto 24 su 100 ho sempre dolore al fianco sinistro non colica fastidio continuo a volte dolore piu accentuato che sembra prendere anche schiena e fianco sotto l anca lo sento proprio toccando sotto le costole e bacino sul davanti in piu x anni essendo stata stitica andare tra virgolette d coro normale x me è quasi strano a volte da un mese a questa parte feci nn formate molto piu spesso tipo alterno 3 giorni normale e subito al quarto feci nn farmate non liquide cmq ed evacuazione senza dolore o cmq poko che migliora subito dopo cn questi sintomi a suo parere dovrei preoccuparmi o potrebbe trattarsi di colon irritabile? inattesa d rriuscire a prenotare una colonscopia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme, sintomi da colon irritabile.....

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto x celere risposta e questi valore d sangue occulto da cosa potrebbero dipendere secondo il suo parere ?? anche l ultimo 67 su 100 x quanto sia negativo qlkosa c e sn un anno cn questo pensiero considerati i valori molto alti in precedenza e comunque sintomi che le ho descritto tt i campioni presi nn s vedeva nulla a occhio nudo , mi perdoni x tt queste domande ma nn sn ancora riuscita a contattare il mio specialista ! grazie ancora vordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto é da considerare negativo, mentre la Colonscopia (senza urgenza) è indicata per la sua affermazione:

>> anche se a volte capita di trovare del sangue misto al muco o nelle feci stesse in pikkole quantita<<

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto x la sua disponibilità seguirò i suoi consigli!! buonaserata cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.