Formazione fecalomi

Salve Dott., ho 54 anni, maschio, e dal 2009 all'altro giorno sono 4 volte (ogni anno e mezzo/2 circa) che mi viene lo stimolo forte di defecare con leggero mal di pancia, però le feci sono molto dure e non riesco ad espellerle. Poi mettendo una supposta di glicerina, con il dito sento una massa dura di feci all'interno dell'ano, e dopo circa 1 ora di sofferenze con crisi di panico avendo anche tolto un pezzetto di fecaloma con le dita, sono riuscito ad espellere. Vorrei gentilmente sapere come mai ogni tanto si formano questi fecalomi anche se stò attento alla dieta, faccio colazione con 2 kiwi e bicchiere di succo di frutta, a pranzo e cena come contorni mangio insalate e/o verdure, pratico jogging 3 volte sett., peso 75 kg altezza 1,77 in ufficio di solito bevo bottiglietta acqua. Di solito vado in bagno 1 giorno si e uno no a volte tutti i giorni e l'altro giorno quando si è formato il fecaloma era solo un giorno che non defecavo. Da 10 anni circa assumo 1 cp die - 20 mg di antidepressivo Eutimil per ansia con attacchi di panico. Può essere dovuto anche a questa compressa. Come fare per evitare la formazione di questo tanto pauroso fecaloma? Mi aiuti Dottore in quanto ho anche paura che mi prenda quando sono fuori casa, essendo anche molto ansioso. Dovrò fare anche degli esami particolari?
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito accertamenti specialistici sul transito intestinale?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra strano che il fecaloma si sia formato in un giorno. Ma era proprio fecaloma .?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott. No, non ho seguito nessun accertamento su transito intestinale, a me è sembrato fecaloma in quanto al tatto erano feci dure che ho cercato di spezzare riuscendone a prelevare un pezzetto che conservo in barattolo in frigo. Cosa ne pensa? Di nuovo grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco: il fecaloma non si forma in un giorno mentre possono essere presenti in ampolla feci dure.

Mi scusi, ma perché conserva le feci in frigo ?

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<a me è sembrato fecaloma>>
... ed al suo medico?

Deve darci notizie meno scarne
per permetterci di formulare
ipotesi attendibili.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott, ho conservato un pezzo di feci dure in caso debba essere analizzato (è una mia idea) altrimenti lo butto; cosa vuol dire feci in ampolla rettale? Perché si sono indurite tanto da non riuscire ad espellere se mangio frutta a colazione, verdure, sport, ecc, nei giorni precedenti tutto ok, anche quando sono stato in ferie fuori zona defecavo tutti i gg. a volte saltavo 1 gg. . Comunque durante la fase critica telefonai al mio medico e mi disse di stare calmo e di mettere supposta glicerolo o un ammorbidente feci. Poi non l'ho più sentito. Cosa mi consiglia di fare dato che ogni paio di anni circa mi si blocca tutto? La ringrazio dottore.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente si tratta della forma costipata
di un Colon Irritabile.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
Quindi Dott. non sarà stato un fecaloma ma una costipazione? Grazie, saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Non si dimentichi le feci nel frigo !

[#11]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, saluti