Colite microscopica

Buonasera , il 7 gennaio 2016 mi è stata diagnostica una colite microscopica tramite colonscopia ,io non presentavo i classici sintomi i questa malattia cronica , presentavo solamente dolore alla parte destra bassa del colon con fastidio alla coscia destra e anche muco intestinale per ben 5 mesi sono andata avanti con questi fastidi /dolori. Appena ho levato la soia il muco è passato mentre quando ho escluso il lattosio e il gludine i dolori sono finiti . Ho fatto esami delle intolleranze alimentare ; sono intollerante al frumento al latte e altre cose ancora . Adesso la mia domanda sorge su un dubbio? Ma soffro di colite microscopica oppure la colonscopia si è sbagliata insieme al dottore che mi ha scritto mesi di intersticort insieme al feed colon. Non so più che fare qualche volta ho avvertito qualche fastidio ma mai diarrea acquo
sa . Grazie mille per una vostra risposta : posso inviarvi anche i risultati della colonscopia .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può fornire il referto microscopico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
A)compatibile con colite microscopica con aggregati linfoidi nodulari,focali ispessimenti sub-epiteliali di collageneo.Atrofia lieve.
B)iperplasia linfoide nodulare;ileite microerosiva con iperamia-congestione ;aspecifica.

questi sono i referti effettuati sulle due biopsie effettuate sul colon ascendente mentre l'altra sull'ileo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con lei circa la non perfetta corrispondenza fra diagnosi di colite microscopica e quadro sintomatologico.

Il referto istologico parla di diagnosi "compatibile", data una sfumata evidenza istologica.

Potrebbe trattarsi piuttosto di colon irritabile.

Il consiglio è, come sempre, di affidarsi ad un gastroenterologo di acclarata esperienza e competenza.