Alginato nella malattia da reflusso

Gentile Dottori,

avrei bisogno di aiuto perchè sto cercando un prodotto a base di alginato di sodio e di bicarbonato di sodio per il problema di reflusso di mio marito.
Purtroppo abbiamo dovuto escludere diversi integratori e medicinali, alcuni dei quali si erano dimostrati anche efficaci poichè, oltre al reflusso, mio marito ha una serie di altri problemi (celiachia, problemi al colon che non sono stati ancora identificati come rettocolite, chron o altro, allergie respiratorie e da contatto importanti, ipertiroidismo, calcolosi renale con calcoli di cistina) per cui ci serve un prodotto che non abbia molti componenti.
Basandomi su alcune ricerche che ho condotto e considerando i disturbi sopra menzionati, mi servirebbe un prodotto, preferibilmente in bustine monodose, che, oltre all'alginato di sodio ed al bicarbonato di sodio, NON abbia: melatonina, liquirizia, glutine, carbonato di calcio, componenti della famiglia delle graminacee, fermenti lattici ed estratti tipo di alghe, di cappero, di foglie di ulivo, di fico d'india, ecc...
Sempre dietro indicazione medica, ha usato gli IPP ma senza grandi risultati, la levosulpride, ma gli fa gonfiare la pancia in modo anomalo tanto che non riesce ad abbottonarsi i pantaloni (ed è molto molto magro, 55kg per 170 cm); lo stesso problema, oltre ad una persistente nausea, gli è stato causato da un farmaco, molto noto, a base di sodio alginato e potassio bicarbonato e quindi non abbiamo potuto usarlo.
So che la situazione è un pò complessa, ma spero che possiate fornirmi qualche indicazione.
Intanto ringrazio per l'attenzione comunque prestatami ed aspetto un qualche riscontro,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non possiamo indicare prodotti commerciali, credo che il suo problema però sia facilmente risolvibile chiedendo direttamente in farmacia. É seguito da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,

La ringrazio per la veloce risposta; si, siamo seguiti da un gastroenterologo, volevamo solo avere un'opinione in più, nell'attesa di tornare a consulto.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo ma é più facile al farmacista rispondere al suo quesito.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Procederemo secondo il Suo consiglio di rivolgerci al farmacista,
ancora grazie.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

Felice Cosentino - Milano