Feci non consistenti

Buongiorno
sono una donna di 34 anni sottopeso da sempre, sono alta 1,72 x 49 kg, fumatrice. Le mie analisi generiche sono da sempre risultate regolari e circa 10 anni fa ho eseguito anche le analisi alle intolleranze, tutto ok. Una visita dal nutrizionista fatta molto tempo fa mi rivela che sicuramente è mia costituzione (massa grassa e magra ok etc). In effetti non ho fino ad ora riscontrato problemi di salute. Non ho assolutamente problemi di digestione ed il mio ciclo è regolare.
Solo oggi ho iniziato però a pensare che ci sia qualcosa di strano in quanto, nonostante ho una defecazione regolare (ogni mattina), le mie feci sono da un bel po di tempo (forse anche più di un anno) di consistenza irregolare e chiare: quasi vicini al tipo 5 e 6 della scala di Bristol che ho consultato in internet. Queste caratteristiche le rilevo quasi 5 giorni su 7.
Se può essere utile per il consiglio che vi chiedo, sono una persona piuttosto ansiosa caratterialmente. Vivo in un ambiente di lavoro molto molto stressante.
Secondo voi dovrei andare a fondo alla questione oppure può essere semplicemente una mia caratteristica? In caso dovessi andare a fondo quali controlli mi consigliate? Oppure integratori?
Grazie in anticipo per il supporto. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di ogni terapia è indispensabile abolire il fumo. È possibile che lei soffra di IBS. Ovvero sindrome del colon irritabile

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie per il celere riscontro, ovviamente sono a conoscenza che il fumo fa male per molte ragioni, ma per questo problema quale può essere in termini semplici la correlazione? Cosa devo fare inoltre per capire con certezza se soffro di IBS? Oppure quale cura si adotta in questi casi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il discorso della diagnosi di IBS è piuttosto complessa. Deve chiedere una visita diretta gastroenterologica.