Mancato assorbimento ferro

Salve!
Mio padre (63 anni) il 1° luglio dello scorso anno è stato operato ad un'arteria di una gamba. Il giorno prima dell'esame ha fatto esami del sangue (emocromo compreso ovviamente) ed era tutto in ordine. Dopo una settimana dall'operazione gli esami del sangue mostravano una lieve anemia con emoglobina a 12,4. Nei mesi successivi l'emoglobina è salita un po' fino ad arrivare a 13, ma poi ha ricominciato a scendere attestandosi ad un valore di 10,3, inoltre l'emocromo ha evidenziato un lieve aumento delle piastrine.

Il medico di base gli ha fatto fare altri esami del sangue: ferro, ferritina, vitamina B12, acido folico, VES, PCR e sono risultati bassi solamente ferro e ferritina, così gli ha prescritto il ferrograd da prendere una volta al giorno per 40 giorni, poi gli ha detto di ripetere gli esami del sangue. Ripetuti gli esami le piastrine sono rientrate nella normalità, ma l'emoglobina da 10,3 è salita solamente a 10,4. Ferro e ferritina sono saliti di un niente. Il medico ci aveva detto che la causa poteva essere un sanguinamento occulto o un malassorbimento. La colonscopia non gliela ha fatta rifare dato che l'aveva fatta da poco e non ha ritenuto necessario prescrivere una gastroscopia in quanto non voleva stressare ulteriormente mio padre, dato che ha avuto anche delle microischemie che gli hanno causato epilessia ed ha passato un brutto periodo. Inoltre non ha nessun sintomo a livello gastrico, ha un appetito da leone e negli ultimi mesi ha anche messo su qualche chilo.

A questo punto è doveroso pensare ad un problema di malassorbimento giusto? Altrimenti l'emoglobina sarebbe salita molto di più, o sbaglio? C'è da dire che dopo l'operazione alla gamba gli è stata prescritta la cardioaspirina e il pantorc per proteggere lo stomaco. Ho letto che i farmaci come il pantorc, dopo un paio di mesi di assunzione, inibiscono l'assorbimento del ferro. Potrebbe essere proprio questo farmaco il problema?? Aggiungo che mio padre, da anni, aveva la ferritina leggermente bassa (circa 28 su un minimo di 30 che dovrebbe essere secondo i range di laboratorio)
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo sul fatto che va indagato il perchè dello stato anemico.
A mio avviso lo stress è dato dal mantenere lo stato anemico senza indagare (diverse le possibili cause) a partire dallo stomaco!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ma, dato che l'emoglobina, il ferro e la ferritina sono saliti di poco per non dire niente dopo 40 giorni di somministrazione di ferrograd, concorda sul fatto che molto probabilmente c'è un problema di assorbimento del ferro? Questo problema di assorbimento potrebbe derivare dall'assunzione quotidiana di pantorc?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... oppure da una gastropatia, o da una perdita... ed altre possibili cause,
non oggettivamente ipotizzabili con i dati anamnestici forniti.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, pensavo che se il problema fosse stato una perdita l'emoglobina sarebbe comunque salita con la somministrazione di ferro, dalla sua risposta devo dedurre che non è così...