E dolori toracici ed addominali zona bocca dello stoamco , oltre che stanchezza e spossatezza che

Sono un ragazzo di 25anni e sono ormai un paio di mesi che non godo di buona salute: dopo un improvviso attacco di panico notturno ( prima volta e apparentemente senza chiari motivi) ho sofferto di tachicardia e dolori toracici in particolare alla zona sinistra del torace/addome e retrosternale che mi hanno portato a effettuare un Ecg con esito regolare. Contemporaneamnte ho sofferto di bruciori di stomaco, frequentissime eruttazioni, flatulenze e feci molli con variazione nel colore ( marrone - giallognole) e dolori toracici ed addominali zona bocca dello stoamco , oltre che stanchezza e spossatezza che hanno portato il mio medico di base a diagonisticarmi una Dispepsia. Mi ha prescritto come cura :
1 omeprazolo 20 mg - appena sveglio x 15 giorni
Riopan gel - mezz ora dopo pranzo e cena
Neo Vaxitiol- uno al giorno per una settimana
Dopo la prima settimana sebbene abbia avuto un deciso miglioramento dei sintomi della dispepsia ad eccezione delle feci , ho notato il sorgere di nuovi sintomi:
rossore e calore al viso in particolare alla guance e nella parte alta del torace soprattutto dopo pranzo ( senza febbre: la mia temperatura si mantiene tra 36.5 a 37.2) ed occhi rossi e stanchi ( sin dal risveglio). Tali sintomi perdurano ancora adesso dopo 1 settimana.
Ho terminato con l omeprazolo mentre sto continuando ad assumere Riopan.
Sono molto preoccupato per tutto il mio quadro sintomatologico e cio mi ha portato a diventare ipocondriaco : ho timore che possa esserci dell altro perche' sono un paio di mesi che complessivamente non mi sento piu in forma, anzi tuttaltro. Ho valutato anche problemi psicologici in quanto so che i miei sintomi possono essere legati all ansia e le analisi del sangue sono uscite nelle norma ma per il momento preferisco soffermarmi sul mio quadro sintomatologico prima che indagare sull aspetto psicologico.

Vorrei sapere se tali nuovi sintomi ( rossore e occhi rossi e stanchi) possano essere scaturiti dalla cura che sto facendo oltre a ricevere un consulto sul mio quadro clinico generale per capire su cosa altro dovrei indagare oppure quali analisi potrei e dovrei fare.
Grazie in anticipo

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a problemi gravi, ma prenderei in considerazione eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine) ed una eventuale sovracrescita batterica intestinale-SIBO.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Provvederò alla Prove allergiche.
Grazie per la risposta rapida ed illuminante.