Adenomiomatosi colecisti

buonasera dall'esame ecografico risulta: colecisti ptosica di volume normale normoconformata , nella regione del fondo si apprezza un ispessimento parietae segmentario che interessa prevalentemente lo strato muscolare del diametro trasversale di 18 mm con spessore parietale di 7.5 mm riferibile ad ispessimento da adenomiomatosi senza calcoli nè fango blliare.
l'ecografista consiglia colecistectomia. che ne pensate? è preoccupante? può essere un tumore?
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile pero' le dimensioni superiori al centimetro costituiscono indicazione a colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,questa mattina ho effettuato un'ulteriore ecografia che ha dato con il seguente risultato: la colecisti mostra a livello del fondo formazione iper plastica della mucosa del diametro max di 13 mm. Le pareti del viscere non mostrano ispessimenti o altre formazioni iper plastiche, per cui il medico consiglia monitoraggio con controllo a 6, 8 mesi e sconsiglia l'immediata colecistectomia come aveva consigliato il precedente medico. Sono confusa cosa devo fare? Devo consultare un chirurgo ?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sopra il centimetro è consigliata la colecistectomia.Prego.