I sintomi della gastrite, dell'ernia iatale

Buonasera,
Da diversi mesi soffro di bruciori allo stomaco che, spesso, non passano neanche con il gaviscon o il malox.
Si presentano soprattutto nel pomeriggio.
Faccio presente che al mattino faccio una colazione abbondante con cappuccino e cornetto, a metà mattinata ancora una brioche, a pranzo un panino con una spremuta o un succo.
Un medico, tempo fa, con una ecografia addominale, mi ha diagnosticato ernia iatale e gastrite, ma non ho fatto cure e non ho approfondito la situazione.
Quali sono i sintomi della gastrite, dell'ernia iatale e quali esami specifici dovrei fare?
Ringraziando anticipatamente,
Porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ecografia, per precisare, non é l'esame per la diagnosi dell'ernia iatale e della gastrite....L'esame da fare é la gastroscopia. Ad ogni modo ha necessità di una corretta terapia antisecretiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della tempestiva risposta.
Se possibile, vorrei chiederle se questi continui bruciori di stomaco possono essere sintomo di disturbi specifici e se, in attesa della gastroscopia, ci sono alimenti da evitare o farmaci da assumere per attenuarli.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per i suoi consigli.
Le chiedo un'ultima cosa:
Ho la continua sensazione di avere un qualcosa tra la gola e lo stomaco (è l'esofago?!?!)
Può dipendere anche questo da una gastrite o da un reflusso o ernia iatale, può essere un sintomo di stato ansioso (da qualche tempo soffro di attacchi di panico e all'occorrenza prendo 5 gocce di EN) o cos'altro potrebbe essere?
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere solo reflusso e ......ansia. Niente altro.

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Distinti saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi ho fatto il breath test per l'elicobacter pylori.
Senza antibiotici, come prescritto, senza mangiare, bere e fumare da almeno 6 ore, ma... Fino a tre giorni prima ho preso il gaviscon per i bruciori di stomaco... Crede che debba ripeterlo?
Grazie infinite...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non. Il test é valido.

[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
Il breath test risulta negativo.
Mi chiedo quindi cosa posso fare per riuscire a capire da cosa derivano i continui bruciori di stomaco che non sono attenuati neanche dopo 3/4 gaviscon al giorno.
Grazie infinite per la disponibilità.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha necessità di una terapia antisecretiva adeguata e prescritta dal suo medico