Probabile gastrite

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, non bevo, non fumo e godo in generale di buona salute. Circa un mese fa sono iniziati i miei sintomi: dopo un raffreddore ho cominciato ad avere un po' di affanno e fastidio al torace, come un senso di oppressione in particolare durante la notte, mentre durante il giorno per due volte ho sentito un forte senso di malessere seguito da nausea, battito forte, brividi e tremori forti. Dopo essermi recata al pronto soccorso, dal mio medico di base, dallo pneumologo ed infine da un cardiologo, gli esiti di tutti gli esami sono risultati negativi: -2 esami del sangue (ok tranne il ferro al limite, per cui prendo sideral) -emogas (ok) -2 rx torace (ok) -ecg normale e sotto sforzo (ok) -spirometria (ok) -esame delle urine (ok) -ecocardiogramma (ok). Il mio medico di base mi ha prescritto il Lexotan pensando che fosse un problema di ansia (e al contempo ho iniziato ad andare da una psicologa) ma la situazione non è migliorata, mentre circa una settimana fa il cardiologo dopo avermi visitata ha ipotizzato che i miei sintomi fossero legati ad una gastrite perchè il cuore è perfetto, mentre tastandomi la pancia ha notato un'infiammazione perchè avevo dolore e quindi mi è stato prescritto omeprazolo da prendere prima di andare a dormire. I sintomi si sono leggermente alleviati, ma nonostante ciò quando mi piego in avanti sento il cuore battere molto forte, dopo i pasti ho continue eruttazioni, da circa 3 giorni ho diarrea e soprattutto da quando tutto è iniziato, continuo ancora oggi ad avere questo fastidio al torace quando mi corico: specialmente quando sto a pancia in su dopo qualche respiro sento come se avessi "qualcosa", come una bolla d'aria che mi risale dalle costole fino al cuore e mi comprime tutto, non riesco bene a gonfiare il torace respirando perchè sento questo fastidio. Premettendo che non sento quel senso di acidità che alcuni dicono si dovrebbe sentire con la gastrite, è possibile che io abbia la gastrite? O cosa potrei avere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastrite é possibile. Nel caso che i disturbi dovessero continuare potrà richiedere una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Va bene! Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se le scrivo ancora ma ieri sera si è aggiunto un ulteriore sintomo, dopo essere andata a dormire e avere sentito il solito peso al torace ho cominciato a tossire e a non respirare bene e ad un certo punto espirando a bocca aperta ho notato un fischio (cosa che non mi era mai successa). Lei crede che anche questo sintomo sia imputabile alla gastrite? Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No mi sembra un disturbo su base ansiosa.