Confezione di prosciutto gonfia

buongiorno, poco fa mi é capitato di dover mangiare del prosciutto cotto a cubetti che era dentro una confezione gonfia, ho cercato di scartarlo dal riso ma non escludo che possa aver ingerito qualche pezzo(tra l'altro la mia famiglia lo ha mangiato.) Non era scaduto ed era buono di sapore.. solo dopo ho letto rischi legati al botulino e altri possibili infezioni... cosa ne pensa? A cosa posso incorrere nel peggiore dei casi? E' stato un comportamento rischioso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono prodotti controllati per cui non corre rischio di botulino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazion, dottore, sono piú tranquilla adesso! Buona giornata!