Dirrea da un paio di giorni

Salve sono un ragazzo e ho 30 anni.. da un paio di giorni che soffro di diarrea, e da ieri ho iniziato ad avere degli episodi seppur brevissimi di qualche secondo e sporadici.. di coliche all'altezza dello stomaco. to assumendo Floretrix su prescrizione del mio medico per 5 giorni una bustina al giorno. Mi ha detto che sicuramente si tratta di colon irritbile e sia dovuto anche al caldo. Per ora ho eliminato caffè e qualsiasi sostanza irritabbile, la mia dieta si basa su un bicchiere di acqua caldo tiepida con limone appena sveglio, per colazione uno yogurt alla frutta con 2 biscotti e una frutta. per pranzo riso o pasta in bianco con un filo d'olio e grana, e per cena una fettina di carne o pesce. cosa ne pensa? L'acqua e limone al mattino ritiene sia un rimedio salutare e non dannoso per l'apparato grastrointestinale?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va bene, considerata la recente insorgenza dei sintomi, potrebbe essere semplicemente una sindrome enteritica virale non necessariamente associata a un colon irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non è un caso che ho episiodi di diarrea perchè giorni fa anche se non sempre ho avuto evaquazioni con feci molli e molto frequenti, non ero molto regolare, mio malgrado mai trattato con cura. La terrò aggiornata. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore, sono al 4 giorno di terapia con i fermenti lattici, la situazione é che stamane andando di corpo mi sono accorto che non ho una vera e propria diarrea liquidissima, ma le feci sono comunque molli ..simile ...scusi il termine "melma". Mi sono rimaste pure questi doloretti vicino alla bocca dello stomaco simili a crampi che vanno e vengono sporadicarente ogni tanto, ma ogni tanto sento che questi si irradiano leggermente più giù. Ma pur sempre fastidiosi. (ho sofferto di reflusso per diversi anni curata con pantoprazolo.) I fermenti lattici impiegano molto prima che facciano effetto? Quanto pensa possa passare prima che ritorna una normale regolarità?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Almeno una decina di giorni, prego.
[#5]
dopo
Utente
il mio medico di base me l'ha prescritto per solo 5 giorni e poi altri 5 il prossimo mese. Pensa che sia una terapia corretta?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere.
[#7]
dopo
Utente
Sono al 5 giorno di terapia. Ieri sera dopo essere andato in bagno sembrava che fossi ritornato regolare..Infatti non ho avuto diarrea, era normale, ma stamane ho avuto un altra scarica. Ma la cosa che mi lascia perplesso é che da ieri si è aggiunto un dolore fastidioso alle gambe e ai testicoli ed ho notato che il dolore si acutezza quando faccio piegamenti e sforzi particolari. Siccome mi sta venendo un dubbio, la scorsa estate ho avuti un problema simile e dopo essermi fatto visitare da un urologia ha diagnosticato una cisti all epididimo e una presunta infiammazione con varicocele di 1 grado ad entrambe i testicoli. Ho fatto una terapia con un antinfiammatorio/integratore per un mese e il problema si era risolto completamente. Verosimilmente mi sto accorgendo che non casualmente sempre nel periodo estivo ho per la seconda volta il medesimo problema. O almeno sembra. LeI cosa ne pensa? Ps. La informo che il crampi a livello dello stomaco sono del tutto scomparsi o quasi. Adesso il fastidio e nel basso ventre anche se molto lieve
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo possano essere responsabili della diarrea. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Ho finito la cura con i fermenti lattici da qualche giorno, adesso sembra di essere rientrato nella norma. Il dolore alle gambe e a livello scrotale idem. Sembra che le due cose combacino. Il tutto é finito in questi giorni, in cui dalle mie parti il clima si é rinfrescato. Adesso che le giornate si stanno riscaldano di nuovo ho paura che la cosa recidivi. Il caldo purtroppo per me é una grande bastonata visto che lo tollero davvero pochissimo, specie quando arriva in maniera brusca e duratura. Sono stanco che ogni anno con l'arrivo della bella stagione devo avere la paura che mi vengano malesseri di ogni tipo. Non so più che fare e come comportarmi. Mi dica lei. Cosa potrebbe consigliarmi? Potrei avere degli accorgimenti per prevenire quantomeno questi sintomi?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non saprei.