Incontinenza cardiale e reflusso gastro esofageo

Salve dottore sono un ragazzo di 31 anni, da circa fine aprile avverto un dolore nella parte alta dell'addome sopratutto dopo aver mangiato pasti abbondanti e poi eccessiva salivazione in bocca.
Per sicurezza sono andato dal mio medico curante è mi ha fatto eseguire due esami: ECO ADDOME COMPLETO + GASTROSCOPIA.

L'eco addome completo eseguito il 23 maggio ha dato esito negativo, mentre per la gastroscopia effettuata il 13 giugno all' Istituto Debellis di Castellana Grotte (BA) scrivo qui quanto descritto nel referto: "L'esofago è normale. La linea Z, situata a circa 38 cm dall' ADS, ha profilo lievemente frastagliato ed è rivestita da mucosa giunzionale squamo-colonnare normale.
E' presente incontinenza cardiale.
Lo stomaco normoconformato ed a pareti distensibili, contiene lago misto biliare ed è rivestito da mucosa normale.
Il piloro è normale.
Il bulbo ed il restante duodeno sono normali".

Il medico gastroenterologo mi ha detto di prendere il PARIET da 20mg per 2 mesi (mezz'ora prima di fare colazione), e poi per altri tre mesi di ridurre prendendo il PARIET da 10mg.

Io sono un po' preoccupato per questo dolore che come intensità sempre uguale all'origine, è grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi da reflusso, ma da distensione gastrica da probabile rallentato svuotamento. Servono dei procinetici ed una corretta alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Semplice reflusso (in Italia, mediamente, ne soffre una persona su tre).
Segua una dieta leggera e senza eccessi e vedrà che in poche settimane andrà meglio.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno cari dottori vi ringrazio infinitamente per la cortesia e per avermi risposto.
Mi ero dimenticato di dirvi che il mio medico curante per approfondire il problema mi ha prescritto di fare UREA BREATH-TEST per H.pylori (C-13) e sospendere per un mese il Pariet e almeno fino15 gg prima dell'esame di prendere il Gaviscon se ne ho proprio bisogno.

Buona domenica!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci e buona domenica anche a lei.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottor Cosentino volevo aggiornarti che ho fatto su richiesta del medico di famiglia il prelievo del sangue ANTICORPI ANTI H.Pylori ed è risultato praticamente negativo con valore 0,0.
Dato cio' il medico di famiglia ha deciso anche in base alla mia giovane età di non fare l'Urea breath test h,pylori e riprendere la terapia per l'incontinenza cardiale: avevo sospeso il gastroprotettore per 12 gg poi mi ha indicato di riprenderlo, il PARIET 10 mg (mezz'ora prima di colazione) e TUBES GASTRO (prima di pranzare) tutto questo per 3 mesi e poi vediamo.

Buona giornata e buon lavoro!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Concordo.

Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore da poco tempo avendo alcuni episodi di stipsi il medico di famiglia mi ha prescritto di prendere al bisogno Go Ganza.
Pensavo nella mia ignoranza, ma non è che la stipsi puo' essere causata dal gastroprotettore PARIET da 10mg che assumo prima di colazione tutti i giorni?