Faccio movimento

Buongiorno, dal giugno di quest'anno ho iniziato ad avvertire problemi di stomaco pieno al mattino. Al risveglio ho lo stomaco sottosopra e un senso di pesantezza, ho l'impressione di dover fare dei rigurgiti (ma che non riesco a fare), sensazione di non aver digerito e secondo me anche problemi di alito pesante... a volte, addirittura, ho anche conati di vomito...la cosa strana è che comunque, anche non provando appetito, faccio colazione normalmente (yogurt magro, 1 bicchiere di latte alta digeribilità e 3 fette biscottate con marmellata) e poi, col passare delle ore, questo senso di nausea scompare (o diventa molto leggero) e sembra rientrare tutto nella normalità... durante la mattinata riesco ad avere dei rigurgiti che forse aiutano a migliorare la situazione...
Il problema non si presenta tutte le mattine (posso stare bene anche per una settimana o 2), e quando sono andato dal mio medico di fiducia lui mi disse che era una forma influenzale dandomi dei fermenti lattici.... Inoltre nel mese di ottobre ho fatto la solita cura che faccio ogni anno al cambio di stagione col lansoprazolo da 15 e non ho avuto questo tipo di problema in questo lasso di tempo....
Per fare un esempio mercoledì sera sono stato ad una cena dove ho mangiato soltanto degli antipasti di pesce (niente frittura ma c'erano molti crostacei) e ho solo assaggiato del vino... giovedì mattina mi sono svegliato con questa nausea allo stomaco, conati di vomito e per tutto il giorno non sono riuscito a toccare niente.. solo a sera ho fatto una cena leggera... Poi anche ieri mattina e oggi mi sono svegliato con questo leggero senso di nausea che però passa dopo un paio d'ore....
Non bevo, non fumo, non mangio cibi pesanti (poca carne e molto pesce o verdura), non mangio dolci, faccio movimento.... Ho un lavoro stressante e alla sera non riesco a cenare prima delle ore 21,00 e poi, dopo cena, guardo la TV per un apio d'ore per poi andare a letto....
L'unico particolare è che ad aprile di quest'anno ho dovuto mettere l'apparecchio ai denti e questo mi fa produrre molta saliva (eliminando inoltre gli spuntini mattutini e pomeridiani)...
Ultimo particolare: alcune volte che mi sono svegliato con questo senso di nausea sentivo anche una specie di stimolo a dover defecare e in effetti, una volta svuotato, la situazione è migliorata....
Dimenticavo di dire che ho avuto sempre analisi del sangue perfette, e invece a settembre che ho rifatto gli esami il colesterolo era a 210.. non vorrei che ci sia una relazione tra problema allo stomaco e colesterolo...
C'è qualcosa che posso fare per provare ad alleviare questo disturbo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> L'unico particolare è che ad aprile di quest'anno ho dovuto mettere l'apparecchio ai denti e questo mi fa produrre molta saliva <<

Questo può essere il motivo. Lei deglutisce saliva ed aria in eccesso e da qui scaturiscono i disturbi digestivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.. e infatti i disturbi sono iniziati circa un mese dopo aver messo l'apparecchio ai denti....
C'è qualcosa che posso fare per alleviare questo "disturbo", visto che dovrò portare l'apparecchio per almeno 2 anni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei ricontrollare l'apparecchio ....

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo questo tipo di apparecchio (invisalign) ha di contro il problema della saliva, me lo aveva detto il dentista....
Chiedevo se c'era qualche prodotto, anche naturale, che mi possa aiutare nella digestione...
Le chiedo un'altra cosa: possibile che l'aria nello stomaco faccia aumentare gli episodi di "attacchi" di colite?
Di solito mi capitava di avere questi attacchi 1 o 2 volte all'anno, da quando ho l'apparecchio no notato un aumento notevole, anche 1 o 2 volte al mese!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono dei prodotti, che non possiamo ovviamente indicare (chieda però al suo medico) e tutto ciò si può riflettere negativamente anche sul colon (per aumento del meteorismo).

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.... parlerò con il mio dottore per chiedere info su questi prodotti....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
sono stato dal medico curante e mi ha prescritto carboyoghurt... mi ha detto di prenderlo per una settimana dopo i pasti principali e poi al bisogno....
Solo che vorrei sapere se posso prenderlo per più tempo, ad esempio per i primi 7 giorni ai pasti principali e poi solo dopo cena, visto che il trattamento con l'apparecchio sarà molto lungo...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può prendere per più giorni senza problemi.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. al momento la situazione è migliorata di molto, è tornato tutto alla normalità....
Ho notato soltanto un colore molto scuro delle feci, ma da quello che ho capito è un effetto collaterale del carbone....
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#12]
dopo
Utente
grazie!!!
[#13]
dopo
Utente
dottore, può togliermi solo un'ultima curiosità? "ripristinare" lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio può migliorare i miei sintomi?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

[#15]
dopo
Utente
grazie ancora dottore.. è preferibile ingerire qualcosa di solido, oppure va bene anche un latte macchiato o uno yogourt?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A suo piacimento ....

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono qui ad aggiornare la mia situazione... alla fine di tutto, per capire da cosa dipendevano i miei problemi di stomaco, ho dovuto sospendere l'uso dell'apparecchio ai denti (o meglio, lo sto indossando solo di notte)..
E' da una settimana che l'ho tolto e il mio stomaco è tornato alla normalità.. è sparito il senso di nausea, è sparito il continuo gonfiore che avvertivo ed inoltre, cosa che avevo notato negli ultimi tempi, ero diventato talmente sensibile ai cattivi odori che appena ne avvertivo uno iniziavano i conati di vomito!!! adesso è tornato tutto alla normalità (finalmente ho riscoperto il piacere di mangiare con gusto e spero di rimetter su qualche chilo, visto che ho perso tantissimo peso negli ultimi mesi!)
Quindi Le chiedo se tutti questi sintomi erano dovuti all'eccessiva salivazione e, siccome tra un mese dovrò di nuovo indossare l'apparecchio per almeno 22 ore al giorno, c'è qualche rimedio contro l'eccessiva salivazione?
Grazie e Le faccio i miei auguri di un Buon Natale.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non potrà evitare la salivazione...

[#19]
dopo
Utente
Dottore, aggiorno nuovamente la mia situazione...
dopo aver portato l'apparecchio solo di notte, a Gennaio l'ho rimesso per le 24 ore giornaliere e si sono ripresentati di nuovo i sintomi di mal di stomaco... ho provato a resistere e, arrivato allo stremo (ormai peso 61 kg!!!!) ho deciso di rivolgermi ad un ennesimo gastroenterologo.....
Alla fine è venuto fuori che i miei problemi non erano dovuti all'apparecchio (che ora riesco ad indossare per le 24 ore giornaliere) ma soffro di un'intolleranza al lattosio.....
Siamo ripartiti dal momento in cui ho indossato l'apparecchio e mi ha fatto notare che, per praticità, ho iniziato a mangiare yogurt, bere molto latte, in modo da evitare cibi "solidi"...
Durante il periodo in cui ho indossato l'apparecchio solo di notte i sintomi del mio mal di stomaco erano scomparsi perchè, potendo mangiare cibo "solido", avevo sospeso anche gli yogurt e il latte......
Adesso sto bene, e spero di rimettere su' i 7 kg che ho perso in quest'anno di sofferenza!!!
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni
[#21]
dopo
Utente
grazie!!!!